Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Lunedì 13 ottobre nella Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti presentazione del volume “La tela del ragno. La famiglia De Pasquale dalla Spagna a Messina tra commerci, cariche pubbliche e industrie agrumarie”

Michela D’Angelo dialogherà con Andrea De Pasquale già Direttore di varie biblioteche nazionali e ora Direttore generale del Ministero della cultura

Lunedì 13 ottobre 2025, alle ore 16.00, nella Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti (Palazzo Università, Piazza S. Pugliatti 1), Michela D’Angelo dialogherà con Andrea De Pasquale in occasione della pubblicazione del volume La tela del ragno. La famiglia De Pasquale dalla Spagna a Messina tra commerci, cariche pubbliche e industrie agrumarie.

Come è noto, la famiglia De Pasquale, giunta in Sicilia dalla Spagna nel XIII secolo per dedicarsi alla mercatura, ha segnato per oltre un secolo e mezzo, prima e dopo il terremoto del 1908, la storia economica di Messina, distinguendosi nel commercio degli agrumi e nell’estrazione delle essenze. Andrea De Pasquale, già Direttore di varie biblioteche nazionali e ora Direttore generale del Ministero della cultura, con la passione ma soprattutto con la competenza che gli deriva da una continua frequentazione di archivi e biblioteche, ricostruisce un tassello importante della storia della città di Messina.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Dopo il successo delle “Giornate FAI d’Autunno”

Attualità

Un altro modello culturale, innovativo e produttivo, è non solo possibile ma già in atto

Cultura

Con esposizione di Vespa storiche e mostra dedicata al Comune

Cultura

L’iniziativa è promossa dal Lions Club Messina Colapesce, nell’ambito della Biennale d’Arte di Messina 2025

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio