Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

L’Istituto Comprensivo “Santa Margherita” ha partecipato alla Global Money Week

Una settimana dedicata ai temi di educazione finanziaria

Dal 18 al 24 marzo l’Istituto Comprensivo “Santa Margherita”, guidato dalla prof.ssa Fulvia Ferlito, ha partecipato alla Global Money Week, una settimana dedicata ai temi di educazione finanziaria. Numerosi gli alunni coinvolti, dalla prima classe della scuola primaria alle classi della scuola secondaria di primo grado. Le insegnanti Vitale Domenica, Mastrojanni Beatrice, Smedile Paola, Busà Antonina, Agnello Maria, Suria Vera, Bottari Simona e Casablanca Natalia hanno proposto numerose attività laboratoriali e compiti di realtà agli alunni che, suddivisi in gruppi, hanno gradito la novità dei temi. Dal Kahoot al gioco del Monopoli, da ipotetici acquisti con lunghe liste di spesa alla comparazione dei prodotti da acquistare tenendo conto della varietà dei prezzi e del budget a disposizione: la preparazione di una ipotetica marmellata con l’acquisto degli ingredienti necessari, la possibilità di scelta individuale o di gruppo in previsione di una proposta di acquisto o di guadagno hanno impegnato gli alunni a riconoscere e a distinguere le spese necessarie da quelle superflue e ad effettuare le loro scelte economiche e finanziarie in modo responsabile. Le molteplici forme di risparmio, economico ed ecologico, per la custodia della nostra casa comune e per affrontare eventuali imprevisti, garantendosi un futuro migliore sono state il fil rouge delle attività didattiche, affrontando, così, il tema proposto dalla XII edizione della Global Money Week: “Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro”.

L’istituzione scolastica avverte sempre più il dovere di educare le nuove generazioni ad uno stile di vita sobrio, improntato sull’essenzialità e a evitare di intraprendere stili di vita ingannatori, che promettono tanto e non mantengono, che strumentalizzano e distolgono da obiettivi ricchi di futuro.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Dall’eredità che Franz Riccobono ha lasciato a noi messinesi, costituita da un immenso patrimonio di arte e cultura, nasca un nuovo rinascimento messinese.

Cultura

Gli artisti coinvolti: Marco Pavone, Alessio Crisafulli, in arte “Taimo”, e Samuele Sciarrone, noto anche come “Sam Levi”

Cultura

L’importanza dell’insegnamento di questa disciplina con percorsi regolamentati dal Ministero e con direttori laureati in scienze coreutiche

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version