Cerca articoli o argomenti

Cultura

L’Anima in mostra al PalaCultura di Messina

Il PalaCultura con il Patrocinio del Comune di Messina in collaborazione con la Prof.ssa Liliana Restuccia e la Prof.ssa Paola Radici Colace dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, Università di Messina, ha organizzato una mostra personale di pittura del Maestro d’Arte Giuseppe Indaimo, stimato artista in Italia e all’estero.

Che cos’è l’anima? Oggi molti ne parlano ma sono pochi quelli che la conoscono.

Gli occhi sono lo specchio dell’anima ripete spesso la maggior parte delle persone.

Quando conoscerò la tua anima dipingerò i tuoi occhi dice Amedeo Modigliani, uno dei più grandi artisti italiani della storia dell’arte.

L’anima è l’humus dell’essere umano e Humus significa terra. Infatti Dio prese la terra composta da tutti gli elementi essenziali di nutrimento, gli soffio’ dentro e così creò l’uomo. L’anima viene dalla terra e per sua natura ritorna alla terra. Inoltre da humus deriva anche la parola umiltà che risiede allo stesso livello della terra. E chi sta in basso non cerca il potere, il denaro o il successo, cerca semplicemente di essere utile.

“L’anima è la voce più vicina alla fonte di verità, più vicina a Dio – sostiene l’autore – e richiamando una vecchia frase di Papa Gregorio Magno del VI secolo: “ la pittura può servire all’analfabeta quanto la scrittura a chi sa leggere“, dipinge l’anima (la sua ultima opera) con i colori della bellezza, dell’amore, della verità, della libertà, della giustizia, della gioia, della felicità e dell’estasi, inserendoli come elementi immortali in un corpo mortale, nella povertà dell’essere umano.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Società

Curato dalla compagnia teatrale Daf Project con il coordinamento di Antonio Previti e la direzione didattica di Angelo Campolo

Cultura

Sono dieci i riconoscimenti dedicati alla memoria di Franz Riccobono

Cultura

Organizzata, con il patrocinio del Comune,  nella  Villa comunale  Quasimodo, dall’Associazione Culturale “Studio d’arte L’Étoile”

Cultura

Evento conclusivo di“SCINTILLE DELLO STRETTO -AGOSTO A VILLA ROSA 2024”

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio