Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

La musica a Messina nei secoli

Attraverso i fondi musicali della G.Longo e di altre istituzioni si potranno visionare: manoscritti musicali, Monografie, Spartiti e altro ancora, il tutto accompagnato da momenti di studio per approfondire la tematica.

Per esplorare la Musica a Messina fin dalle origini, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, edizione 2023, indette dal M.I.C., con il tema “Patrimonio In Vita”, di concerto con Enti e Associazioni culturali territoriali e avvalendosi dell’apporto di Esperti e del ricco patrimonio posseduto sulla tematica, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” ha dato avvio sabato 23 settembre all’evento “La Musica a Messina nei secoli attraverso i Fondi Musicali della G. Longo e di altre Istituzioni. Manoscritti musicali, Monografie, Spartiti… e altro ancora“, inaugurando presso il Salone Eventi d’Istituto, una ricca e interessante Mostra bibliografico-documentale, il cui percorso espositivo ha messo in evidenza, in un unicum, alcuni tra i preziosi e rari volumi posseduti dalla Biblioteca, dai Codici musicali del Fondo dei Manoscritti bizantini del Monastero del SS. Salvatore e dai Corali del Fondo Vecchio della Biblioteca Regionale Longo, fino alla visione del Libro Moderno. L’esposizione già notevole, è stata arricchita da alcune preziose pubblicazioni messe a disposizione all’uopo da Enti. Dopo il momento inaugurale espositivo ha avuto luogo un’avvincente Conferenza tematica con qualificati
Relatori.

 

Bucca, Chiatto, Siragusa, Crea

L’iniziativa culturale, per il primo appuntamento ben congegnata, ben accolta e partecipata dai numerosi e appassionati fruitori, prosegue con una congerie di incontri e momenti di approfondimento volti alla conoscenza dei diversi aspetti dell’interessante e vasta tematica, proposti nelle seguenti date:

30 settembre, ore 18 – Sala Lettura della Biblioteca.

Dopo il contributo di valore del Prof. Demetrio Chiatto, Musicologo e Autore di testi basilari sulla storia della musica, interverranno la Prof.ssa Angela Fiore, Docente di Storia della Musica presso l’Università degli Studi di Messina, il Prof. Marco Grassi, Docente Lumsa di Palermo, e i Funzionari Bibliotecari addetti al settore del Libro Antico, Dott.ssa Carmelina Puglisi e Dott. Luigi Sturniolo, con presentazione a cura del Dirigente Responsabile della Struttura (UO2), Arch. Santino Bellamacina. Modererà la Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa. L’evento prevede, altresì, l’inaugurazione dell’Esposizione di icone bizantine a tema, sotto l’intitolazione “Canti di Gloria“, opera del Maestro Paolo Lanza, allestita con l’ausilio della Funzionaria Bibliotecaria Maria Rita Morgana, che arricchirà vieppiù l’allestimento generale: centrale sarà l’installazione con protagonista la Santa dei Musici, Santa Cecilia, affiancata da due Angeli, uno in atto di suonare la tromba e l’altro il tamburello. Altri soggetti la Madre di Dio, il Cristo e la Corte Celeste, ritenuti dall’Artista “Preghiere” o “Inni di Gloria al Creatore“; le 14 opere sono realizzate con elementi naturali:legno, terre, minerali polverizzati, uovo, vino e foglia oro e i supporti lignei sono relitti di barca, sezioni di porte antiche e tavolette usurate, rivestite della “Grazia del Divino“.

7 ottobre, ore 18 – Sala Sinopoli dell’Ente Teatro di Messina.

Dopo la pregevole Relazione del Prof. Demetrio Chiatto, Dott.ssa Giuseppa Asta, seguiranno i contributi operativi delle Associazioni Musicali cittadine: “Filarmonica Laudamo Messina“, “Accademia Filarmonica di Messina” e “Associazione Musicale ‘Vincenzo Bellini’ di Messina“, e interverrà, ancora, la Funzionaria Bibliotecaria addetta al settore del Libro Moderno, Dott.ssa Giuseppa Asta, modererà la Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa.

14 ottobre, ore 18 – Sala Sinopoli dell’Ente Teatro di Messina.

All’apporto operativo del Prof. Demetrio Chiatto faranno seguito gli interventi dei Giornalisti e Critici musicali Avv. Giovanni Franciò e Dott.ssa Eliade Maria Grasso. Alla Dott.ssa Tommasa Siragusa, che fungerà da Moderatrice, saranno affidate anche le Conclusioni delle sessioni dell’evento dedicate agli incontri di approfondimento. Al termine di ogni giornata, sarà lasciato ampio spazio al confronto e al dialogo. Le disquisizioni tecniche nei giorni prefissati saranno supportate da video registrazioni di immagini di repertorio di esecuzioni “a regola d’arte” di brani musicali, tra i quali moltissimi inediti e alcuni tratti da composizioni del tutto sconosciute, vanto della manifestazione e gli apporti operativi delle Associazioni musicali messinesi, le conversazioni con i critici musicali e gli addetti ai lavori, impreziosiranno vieppiù le giornate di studio e operative. In occasione dello
svolgimento dei suddetti tre momenti, è stata programmata l’apertura straordinaria dell’Esposizione bibliografico-documentale presso la Sala Lettura della Biblioteca, dalle ore 18:00 alle 20:00.
Per tutto il periodo e fino al 19 Ottobre sarà, comunque, possibile visitare la mostra
dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, e mercoledì anche di pomeriggio, dalle
15:00 alle 17:30, con ingresso libero.
**Visite per gruppi o scolaresche su prenotazione anche in giorni e orari differenti.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

La manifestazione svoltasi nella tre giorni dal 24 al 26 aprile  all’hotel Parco dei Principi a Scalea (Cosenza)

Attualità

Al via la prima fase della 30° edizione del festival dal 24 al 26 aprile con gli Incontri artistici a Scalea.

Attualità

Messina Ospita Neja al Drip Event One di Venerdì 19 aprile

Cronaca

Incontro per esprimere vicinanza e solidarietà per il vile gesto subito

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version