Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Kalfaracconta e nuova biblioteca, Valentina Certo madrina

Inaugurazione della nuova biblioteca comunale di Roccafiorita, in occasione di Kalfaracconta, la rassegna letteraria organizzata a Roccafiorita da Archeoclub Area Ionica Messina.

Da sinistra: Mazzullo, Interdonato, Certo, Brianni, Giambra, Orlando,

“Continuiamo a seminare, a condividere sa

pere e cultura, a divulgare, a parlare con gli altri. Impegniamoci seriamente. Facciamo la nostra parte, per citare Piero Angela”. Con queste parole Valentina Certo, scrittrice, divulgatrice, docente e storica dell’arte ha fatto da madrina all’inaugurazione della nuova biblioteca comunale di Roccafiorita, svoltasi il 23 agosto, in occasione di Kalfaracconta, la rassegna letteraria organizzata a Roccafiorita da Archeoclub Area Ionica Messina.

Roccafiorita sita a 700 m s.l.m. situata sotto il monte Kalfa è il più piccolo comune del Sud Italia, da questo balcone sullo Jonio, nasce l’idea  di “investire in cultura, per noi è la cosa più importante, ha detto il sindaco Concetto Orlando, il quale ha sottolineato anche la necessità di rendere la biblioteca un luogo vivo, auspicando l’aiuto di tutte le associazioni ed operatori culturali del territorio per realizzare eventi ed iniziative. Invito colto, da Archeoclub e  dal giornalista Domenico Interdonato.

Numeri e caratteristiche della nuova biblioteca sono stati illustrati da Martina Saglimbeni, portavoce delle volontarie del progetto di servizio civile CreaCultura (composto anche da Angela Vadalà, Agata Intelisano ed Emanuela Intelisano) che da mesi lavora incessantemente alla catalogazione dei 7500 volumi presenti.

Alcune migliaia di questi volumi sono frutto della donazione, l’anno scorso, di Paolo Turiano, che col suo gesto ha dato il via alla nascita della struttura realizzata all’interno dell’ex palestra comunale, ringraziato dai presenti con un applauso dopo il suo intervento di saluto. Presente pure Nino Bartolotta, ex assessore regionale ed ex sindaco di Savoca, oltre che “figlio di Roccafiorita”, il quale si è complimentato con l’amministrazione per la determinazione con cui in poco tempo ha raggiunto l’obiettivo della biblioteca.

Altre donazioni sono giunte ieri dallo storico Mario Triolo, dal giornalista Domenico Interdonato e da diversi autori presenti.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version