Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

“Il Maggio dei Libri” 202della Città Metropolitana di Messina

“Ogni libro è una creatura viva” – Un viaggio fra “L’emozione della lettura”

Si è concluso il “Maggio dei Libri 2026” della Città Metropolitana di Messina: un successo di cultura, condivisione e partecipazione e con uno straordinario bilancio di pubblico e di entusiasmo.

Il “Maggio dei Libri”, che è la campagna nazionale nata per coltivare il seme della lettura nei vari contesti sociali, anche quest’anno ha visto la Città Metropolitana di Messina assoluta protagonista.

​Il calendario di incontri, presentazioni e riflessioni non è stato una semplice rassegna di eventi, ma un vero e proprio viaggio collettivo al centro della parola scritta, della memoria e del futuro del nostro territorio. Un invito a riscoprire la lettura come strumento di conoscenza, emozione e crescita che dal 6 al 29 maggio 2026 ha animato le iniziative della Città Metropolitana di Messina.

La VII Direzione “Servizi Sociali e Politiche Culturali”, la cui Dirigente è l’Avv. Anna Maria Tripodo, ha proposto un programma ricco di eventi, pensato per coinvolgere lettori, appassionati e curiosi di tutte le età

con il tema “Ogni libro è una creatura viva – L’emozione della lettura”.

Gli eventi, curati come ogni anno dalla Biblioteca “Giovanni Pascoli” diretta dalla Responsabile Rosaria Landro, nell’ambito del Servizio “Cultura e Promozione Turistica” di Palazzo dei Leoni, guidato dal Responsabile Arch. Matteo Venuto, si sono tenuti dalle 10:00 alle 12:00 presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” (Via XXIV Maggio, 48), diretta dalla Responsabile Daniela Cucè Cafeo.

Otto gli appuntamenti in programma:

 

-6 Maggio: “Dell’irragionevole ragione” di Giuseppe Ruggeri

-8 Maggio: “Lo diceva mia nonna!” di Lelio Bonaccorso e Graziano Delorda

-13 Maggio: “La buona educomunicazione” di Francesco Pira

-15 Maggio: “Il balcone sulla piazza” di Cesare Giorgianni

-20 Maggio: “Efialte di Odessa. Un poema” di Francesco G. Tigani

-25 Maggio: “La vita oltre il dolore – Storia di un amore invisibile” di Lorenzo Porretta

-27 Maggio: “Ghost Love – Tra noi niente, eppure tutto” di Maria Musso

-29 Maggio: “Dalla parte giusta” di Gennaro  Capoluongo

Ogni evento è stato  fonte di riflessione, emozioni e dibattiti.

Un successo di cultura, condivisione e partecipazione.

Un vero e proprio viaggio collettivo al centro della parola scritta, della memoria e del futuro del nostro territorio.

​Dietro le quinte di ogni singolo evento, a garantire che ogni ingranaggio funzionasse alla perfezione, c’è stato il prezioso e instancabile supporto di tutti i colleghi della Biblioteca, della Galleria e dell’intero Servizio Cultura. Una squadra coesa che ha saputo trasformare i luoghi istituzionali in spazi aperti, accoglienti e vibranti di idee.

​La Città Metropolitana di Messina ha di volta in volta rivolto un sentito e profondo ringraziamento a ​tutti gli intervenuti e i relatori, che con la loro presenza e i loro spunti hanno arricchito il dibattito culturale cittadino.

Un ringraziamento quindi ai seguenti​ Istituti Scolastici del territorio che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, dimostrando come la sinergia tra istituzioni e mondo della scuola sia la chiave per la crescita sociale:

 

Istituto d’Istruzione Superiore

“A. M. Jaci” –  Tecnico Nautico “Caio Duilio” – Dirigente Prof.ssa Maria Rosaria Sgro’ e il Prof. Angelo Cannata

 

 

 

Istituto d’Istruzione Superiore

“A. M. Jaci” –  Tecnico Nautico “Caio Duilio” – Dirigente Prof.ssa Maria Rosaria Sgro’ e la Prof.ssa Mattia Morasca

 

Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Archimede” –  Dirigente Prof.ssa Laura Cappuccio, la Prof. Daniela Maccarrone e il Prof.Luca Donato

 

Liceo “Emilio Ainis” – Dirigente Prof.ssa Alessandra Minniti, la Prof.ssa Maria Delia e il Prof. Davide Scarfi”

 

Istituto Superiore Statale “Felice Bisazza” – Dirigente Prof.ssa Giovanna Messina, Prof. Giuseppe Sirti,Prof.Enrico Giorgio e la Prof.ssa Giuseppa Gugliandolo

 

Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” –

Dirigente Prof.ssa Daniela Pistorino, il Prof. Luigi Mongitore e la Prof.ssa Patrizia Parisi

 

Liceo Scientifico “G. Seguenza” –  Dirigente Scolastico Prof.ssa Lilia Leonardi e il Prof. Antonio Cammaroto

 

Istituto d’Istruzione Superiore “Verona-Trento” – Dirigente Prof. Luigi Genovese e il Prof. Roberto Cardullo

 

Istituto d’Istruzione Superiore “G. Minutoli” – Dirigente Prof. Piero La Tona e la Prof.ssa Ivonne Cannata

 

Istituto d’Istruzione Superiore “La Farina-Basile”– Dirigente Prof.ssa Caterina Celesti,la Prof.ssa Maria Antonietta Colosi e il Prof. Sergio Galli

 

Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Maurolico”– Dirigente Prof.ssa Giovanna De Francesco e il Prof. Antonino Ponzio

 

​E un ringraziamento speciale è andato e va a tutte le professoresse e ai professori che, con grande senso del dovere e passione educativa, hanno accompagnato e guidato le classi durante le presentazioni, stimolando la curiosità e il pensiero critico degli studenti.

​Con questo spirito, la Città Metropolitana di Messina dà l’appuntamento al  “Maggio dei Libri”del prossimo anno!

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

La IV edizione condotta da Stefano Buttafuoco conduttore del programma Rai “Il cacciatore di sogni”. Ingresso libero

Attualità

Il sindaco Federico Basile e l’assessora Alessandra Calafiore incontreranno i protagonisti del progetto

Attualità

L’associazione giovanile CRESCENDO, in collaborazione con l’Ateneo messinese, fa centro ancora una volta con più di 1000 partecipanti

Cultura

Il 12 ottobre al Centro Diurno l’Open Day della nuova edizione

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio