Con il contributo e a cura dello storico Daniele Ferrara, Sabato 13 luglio alle ore 19:00 si terrà all’interno del Complesso monumentale di Cristo Re, nel Belvedere, la “Narrazione Cavalleresca: Cuntu sulla stirpe Troiana a Messina”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Roccaguelfonia Cristo Re, presieduta
da Nino Femminò, col patrocinio dal Comune di Messina, fa parte del ricco calendario 2023-2024 di eventi che l’associazione propone alla cittadinanza e avrà ingresso libero.
Protagonista della narrazione è Astianatte, principe di Troia, figlio di Ettore e Andromaca, che fu scaraventato giù dalle mura della città da Odisseo, il quale dichiarò che Priamo, re di Troia, non avrebbe più dovuto avere discendenza. Fin dall’antichità, questa morte, ha suscitato varie discussioni.
Indubbiamente, l’Ass. Roccaguelfonia Cristo Re, col suo infaticabile Presidente e insieme ad un gruppo di cultori della storia e dell’identità di Messina, svolge da anni un compito meritorio sul territorio e, con le pregevoli iniziative ed eventi che sempre organizza, contribuisce fattivamente anche a sensibilizzare i giovani a conoscere e amare la Messina, crocevia di cultura e di bellezza della Sicilia.
Ester Isaja
Nella foto: Daniele Ferrara e Nino Femminò
