Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Gold Academy, nell‘Istituto comprensivo di Santa Lucia del Mela i rifiuti diventano oro

 Gold Academy a Scuola tra arte del riciclo e riciclo creativo a cura di Linda Schipani

Santa Lucia del Mela, il Chiostro del Sacro Cuore accoglie la mostra dei giovani artisti in erba dell’Istituto Comprensivo
La ‘Rigenerazione culturale e sociale del Borgo Sacro di Santa Lucia del Mela’, primo progetto finanziato in Sicilia dall’Unione Europea e dal Ministero della Cultura con le risorse del PNRR per i piccoli comuni nell’ambito del programma NextGeneration, mira ad un futuro più consapevole e sostenibile, attraverso diversi partner che coordinati dalla dott.ssa Carlotta Previti lavorano in sinergia con l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco On. Matteo Sciotto.
Tra le attività previste dal finanziamento prende forma ‘Arte, ingegneria, ambiente, trinomio strategico per la rigenerazione culturale sociale ed economica del Borgo’ progetto curato dall’artista e ingegnere per l’ambiente e il territorio Linda Schipani che attraverso il linguaggio universale dell ‘Arte vuole comunicare la Sostenibilità con strategie creative e interventi atti a rigenerare luoghi e materiali altrimenti destinati a diventare rifiuti.
L’intento è condiviso con entusiasmo dal dirigente dell’Istituto comprensivo Santa Lucia del Mela, prof. Michele Bonardelli e dal corpo docente, già impegnato nelle attività previste dal PTOF per favorire la transizione ecologica e culturale fornendo agli studenti competenze green in termini di economia circolare, riduzione degli impatti ambientali e rispetto delle risorse naturali.
In questo contesto la Gold Academy a Scuola_ tra arte del riciclo e riciclo creativo, stimola la creatività degli studenti per esaltare attraverso un colore, l’oro, le risorse del territorio e innescare processi virtuosi da continuare nel tempo con il supporto attivo dei docenti e il coinvolgimento delle famiglie, verso una società più sostenibile, consapevole e responsabile.
I manufatti realizzati dagli alunni parlano di giochi, idee, luoghi, oggetti simbolo di Santa Lucia, ma in particolare raccontano buone pratiche che incentivano lo stare insieme, la creatività, il rispetto delle vecchie cose, contrastando lo stile usa e getta che tanto danno crea alla Società e all’Ambiente.
La Mostra, accolta con gioia da Don Carmelo Salis, parroco della Parrocchia Sacro Cuore, in una sala dell’antico Chiostro del Convento, inaugurerà il giorno 13 maggio e resterà fino al 19 maggio.
Così Santa Lucia del Mela inizia a tingersi d’oro, con i lavori realizzati dai più piccoli che potranno a breve confrontarsi con i sei artisti impegnati nella Gold Street Art che proprio lungo le strade del Borgo dal 17 al 19 maggio, lavoreranno in estemporanea , e troveranno alloggio nello stesso Chiostro della Chiesa che ospita la mostra degli studenti.
Una convergenza di creatività sotto il segno del Sacro che vede nel Borgo di Santa Lucia del Mela l’avvio di percorsi condivisi verso un futuro più dorato, all’insegna della bellezza e della creatività.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Le tre sessioni di lavoro si sono svolte, con modalità openspace nella palestra del Verona Trento, 

Cultura

Progetto volto a promuovere le potenzialità inclusive della lettura di libri per tutti, attraverso la modalità “ecologica e gratuita”

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version