Cerca articoli o argomenti

Cultura

Giovedì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, il Museo regionale di Messina “Maria Accascina” potrà essere visitato gratuitamente,

L’ingresso al Museo sarà libero nei consueti orari di apertura, che sono facilmente consultabili su siti web e su Fb

La decisione è stata assunta dalla Regione Siciliana su proposta del Ministero della Cultura.

L’ iniziativa di aprire gratuitamente musei e parchi archeologici regionali, è volta a rendere accessibile a tutti i cittadini siciliani, il patrimonio artistico e archeologico e creare un’occasione per mantenere vivo il ricordo di importanti fatti e accadimenti.

Per i visitatori sarà l’occasione per poter visitare anche la mostra permanente sul terremoto del 1908.

Com’ è noto, Il MuMe, con decreto di intitolazione del 29 marzo scorso, a firma dell’assessore regionale ai Beni culturali, è stato intitolato a Maria Accascina, che fu direttrice del Museo Nazionale di Messina dal 22 settembre 1949 al 12 marzo 1963, alla quale si deve la prima apertura al pubblico del Museo in data 6 giugno 1954.

L’intitolazione, giunta dopo molti anni testimonia e riconosce l’impegno tenace e la grande passione dell’eccelsa studiosa.

L’ingresso al Museo sarà libero nei consueti orari di apertura, che sono facilmente consultabili su siti web e su Fb, è così sarà  anche il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica Italiana e il 4 novembre per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.

Ester Isaja

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio