Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

“Giornata dell’Europa”, conclusa a Palazzo dei Leoni la “Festa dell’Europa per la pace e l’unità”

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito delle celebrazioni dei 100 anni del Liceo “Giuseppe Seguenza”

Nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, gremito di pubblico, si è svolta stamani, in occasione della “Giornata dell’Europa”, la “Festa dell’Europa per la pace e l’unità”.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito delle celebrazioni dei 100 anni del Liceo Scientifico “Giuseppe Seguenza”, ricorda l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione Europea.
L’evento è stato moderato dal Segretario Generale della Città Metropolitana di Messina, dott.ssa Rossana Carrubba.
L’incontro si è aperto con i saluti di benvenuto del Sindaco della Città Metropolitana di Messina, dott. Federico Basile, e della Dirigente Scolastica prof.ssa Lilia Leonardi.
Hanno relazionato il prof. Fabrizio Tigano, Docente ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università di Messina su “I fondamenti dell’Unione e Politiche di coesione”; il prof. Stefano Agosta, Docente ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Messina su “L’Unione Europea e le sfide dell’intelligenza artificiale”; il prof. Letterio Donato, Docente associato di Diritto Amministrativo dell’Università di Messina su “Il nuovo patto di stabilità”.
In apertura dei lavori, un gruppo di studenti e studentesse del liceo “Seguenza”, coordinati dal prof. Giuseppe Mastrojeni, ha eseguito l’Inno alla Gioia (Inno Europeo) dalla Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven e, a conclusione degli stessi, l’Inno Nazionale.
Inoltre, la studentessa Maria Gabriella Sottile, coordinata dai proff. La Fauci  e Scinardo, ha letto la “Dichiarazione” di Robert Schuman del 1950.
Il convegno è stato coordinato dalla prof.ssa Stefana Celona, Docente di Filosofia e Storia del Liceo “Seguenza”.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Un traguardo importante per la cooperativa di mastri birrai, nata nel 2013

Cultura

Il disastro di Marcinelle avvenne la mattina dell'8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio

Attualità

Saranno consegnate le ricompense ai militari distintisi in attività di servizio

Attualità

Nel caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno fino al riempimento dei posti disponibili

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version