Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Domenica 24 marzo nei locali dell’ex Provincia di Messina, verrà inaugurato il museo teatro dell’opera dei pupi Gargano

Messina avrà finalmente il suo museo dei pupi siciliani

Domenica 24 marzo alle 17:30 nei locali dell’ex Provincia di Messina in via Oratorio San Francesco, verrà inaugurato il museo teatro dell’opera dei pupi Gargano.
All’ interno del museo, sarà possibile ammirare decine di pupi, realizzati in varie epoche a partire dai primi anni dell’ 800. Sarà inoltre possibile vedere i tipici attrezzi di lavoro, canovacci e fondali utilizzati per dar vita a spettacoli che da secoli sono l’emblema della Sicilia con le storie di Orlando Furioso ei paladini. Un’arte questa proclamata dall’UNESCO capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità. Particolarità di questo museo è che è il primo museo dei Pupi nella città di Messina ed è il sogno che finalmente viene coronato dalla più antica famiglia di pupari messinese, la famiglia Gargano. Nei locali del museo verranno inoltre realizzati spettacoli, laboratori di costruzione di pupi, di recitazione e di pittura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Dall’eredità che Franz Riccobono ha lasciato a noi messinesi, costituita da un immenso patrimonio di arte e cultura, nasca un nuovo rinascimento messinese.

Cultura

Gli artisti coinvolti: Marco Pavone, Alessio Crisafulli, in arte “Taimo”, e Samuele Sciarrone, noto anche come “Sam Levi”

Cultura

L’importanza dell’insegnamento di questa disciplina con percorsi regolamentati dal Ministero e con direttori laureati in scienze coreutiche

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version