Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Domenica 21 aprile nel Nuovo Teatro Val d’Agrò di Santa Teresa (ME), va in scena “I Mezzalira – Panni spor chi fritti in casa”

Una storia che narra le vicissitudini di una famiglia attraverso tre decenni e tre generazioni.

17 aprile – Nuovo appuntamento con la stagione “Si alzi il sipario” del Nuovo Teatro Val d’Agrò di Santa Teresa di Riva (Messina), che ha la direzione artistica di Cettina Sciacca.

Domenica 21 aprile alle 18.30 andrà in scena “I Mezzalira – Panni spor chi fritti in casa” (Produzione Teatro degli Incamminati) di Agnese Fallongo e con la regia di Raffaele Latagliata.

Protagonisti Agnese FallongoTiziano Caputo e Adriano Evangelisti, che interpretano questo spettacolo che nasce da un gioco linguistico con una fusione tra il celebre detto popolare “i pannisporchi si lavano in casa” e il concetto della “frittura” come simbolico spartiacque del binomio più antico della storia: quello tra servo e padrone, tra chi produce l’olio e chi lo possiede, tra chi può  friggere tutti i giorni e chi non può   friggere mai.

Se è vero che la saggezza popolare insegna a mantenere celate le questioni familiari all’interno dellemura domestiche lontano da occhi indiscreti, è altrettanto vero che quelle mura non sempre bastano acontenere i segreti, i tabù e i non detti della famiglia Mezzalira,     protagonista del racconto che,proprio come l’olio delle olive che raccoglie, scivola in una spirale di infausti accadimenti che la indurranno, inevitabilmente, a scende re a patti col mondo esterno.

Una storia tragicomica che si inserisce nel genere della commedia all’italiana con cui si fondono elementi del giallo.

Lo spettatore si troverà ad assistere con partecipazione alla storia di una famiglia attraverso circa tre decenni e tre generazioni, seguendone le vicissitudini, provandone le amarezze e i dolori e gustandone le gioie e le risate, potendo poi ritrovare, in un personaggio, in un gesto o in un atteggiamento, parte della propria storia familiare.

Uno spettacolo in cui è la storia a   muovere gli attori e non viceversa.   La bravura del regista avvolge gli spettatori e li porta, letteralmente, in un altro mondo, li prende per il bavero all’inizio dello spettacolo e li lascia andare solo alla fine, senza chiedere il permesso.

Biglietti prezzo intero:18,00 euro

Biglietti under: 15,00 euro

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Lo spettacolo, liberamente tratto dall’opera in versi “La Vera storia di Salvatore Giuliano” di Ignazio Buttitta, è diretto e interpretato da Alessio Bonaffini e...

Cultura

Sontuosa e imponente la prestazione dell'Orchestra del Teatro Francesco Cilea diretta con brio e precisione dalla giovanissima bacchetta di Alfredo Salvatore Stillo

Cultura

Un vortice in cui memoria, appartenenza, sangue si mescolano a guerra, deportazioni, tradimenti, fughe e vendette

Cronaca

Nuovo e atteso appuntamento al Teatro dei 3 Mestieri di Messina con la rassegna “Mi presento così”

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version