Storie, percorsi e visioni dell’essere umano Direzione Artistica Luca Fiorino Madrina del Festival Gisella Cicciò Traiettorie Umane Festival nasce con l’intento di raccontare le strade infinite dell’esperienza umana. Storie, percorsi di vita, speranze e scoperte che delineano le molteplici traiettorie dell’essere umano nel cammino della sua esistenza. Un festival che pone al centro l’incontro tra le persone attraverso un approccio interdisciplinare e partecipativo che diventa contenitore di linguaggi diversi e contemporanei, capaci di delineare dei tragitti profondamente umani dove arte, scienza, cultura e temi sociali si intrecciano per indagare l’essere umano in tutta la sua complessità. Nella sua prima edizione il festival prenderà vita e si articolerà presso il Museo Regionale Accascina di Messina che conterrà nei suoi prestigiosi spazi, già crocevia di storia e bellezza, gli eventi previsti tra spettacoli, panel, tavole tematiche e laboratori di sensibilizzazione e formazione rivolti soprattutto alle nuove generazioni. Numerosi eventi si svolgeranno, oltre che negli spazi del Museo Regionale, anche all’interno degli istituti secondari di secondo grado e in luoghi istituzionali della città di Messina, trasformando così il festival in una realtà diffusa e presente sul territorio.
Il festival si articolerà in tre sezioni principali, ognuna con una sua identità tematica e un taglio esperienziale specifico. 🎭 Traiettorie di Scena Una rassegna di performance teatrali che mettono in scena le traiettorie personali e collettive dell’essere umano, costantemente impegnato in viaggi interiori e trasformazioni personali volte unicamente alla ricerca del senso della vita. Storie che raccontano di passioni, di resistenza e resilienza, speranza e identità come specchio e mappa del vivere umano, capace di toccare corde profonde ma soprattutto universali.
🧬 Medicina Narrativa Una sezione in cui arte, scienza e medicina si incontrano per esplorare la condizione umana attraverso la narrazione dell’esperienza clinica, che si declinerà in performance artistiche a tema salute/malattia, tavoli tecnici con esperti, artisti e professionisti sanitari, momenti di ascolto e narrazione delle esperienze vissute, al fine di illuminare la dimensione umana della cura, del dolore, della guarigione e della salute, con un linguaggio empatico e accessibile.
🎒 Traiettorie Umane A/R Un percorso pensato per un pubblico sia giovane che adulto, fatto di incontri tematici, laboratori formativi ed esperienze immersive che affrontino tematiche di particolare importanza, come i processi storici ed identitari, il gap generazionale, la violenza di genere, le influenze della tecnologia nell’età adolescenziale e dello sviluppo emotivo. Una sezione capace di creare uno spazio di riflessione attiva e condivisa, in cui le traiettorie del passato e del presente si incontrano per comprendere meglio il futuro, per raccontare sia la nostra contemporaneità che il nostro passato, spaziando tra le varie epoche di Messina, con un particolare focus che va dal pre-terremoto alla storia seguente, fino ad arrivare ai giorni nostri, letti e interpretati come diretta conseguenza della nostra storia.










