Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Al via la Seconda edizione del Premio Internazionale “Quartiere Avignone in arti e mestieri”

Scadenza 09 giugno 2024

L’Associazione culturale Spazio Macos, con il patrocinio della Basilica Santuario Sant’Antonio di Messina promuovono il Premio Internazionale “Quartiere Avignone in arti e mestieri” – Seconda Edizione. 

L’iniziativa culturale nasce in occasione del XX Anniversario dalla Canonizzazione diSant’Annibale Maria di Francia.

Destinatari del concorso

Il concorso è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità, nelle discipline di:

pittura, scultura, fotografia, arte digitale.

Il concorso è rivolto anche alle Scuole di ogni ordine e grado.

Gli alunni potranno partecipare singolarmente oppure come classe.

Ciascun artista può partecipare con una sola opera, in piena libertà stilistica e tecnica.

Il tema è libero. 

È necessario inviare una fotografia a colori dell’opera proposta, in formato jpeg, entro domenica 09 giugno 2024, all’indirizzo di posta elettronica premioquartiereavignone@gmail.com

 

Come partecipare

La candidatura è gratuita.

Soltanto ai partecipanti che avranno superato la selezione sarà richiesto un contributo che andrà interamente devoluto alle attività di solidarietà promosse dai Padri Rogazionisti.

Si possono trovare ulteriori notizie sul bando del concorso nei siti https://www.basilicaantoniana.it,https://rcj.org/it della Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù e relativi canali social,oppure sulla pagina Fb dell’Associazione culturale Spazio Macos, diretta da Mamy Costa,la quale curerà la videoesposizione delle opere selezionate su appositi schermi negli spazi della Basilica Santuario Sant’Antonio – Messina e Spazio Macos – Piccolo Museo di Arte Contemporanea e sui relativi canali social.

Inaugurazione della videoesposizione e premiazione sono programmate per sabato 22 giugno 2024 nel quartiere del Museo S. Annibale della Basilica Antoniana di Messina.

 

Contenuti, descrizione

 «Che cosa sono questi pochi orfani che si salvano e questi pochi poveri che si evangelizzano dinanzi a milioni che si perdono e sono abbandonati come gregge senza pastore?»(Sant’Annibale M. Di Francia)

Lo spirito missionario di Sant’Annibale M. Di Francia è continuato ad opera delle famiglie religiose che fondò: la Congregazione delle Figlie del Divino Zelo nel 1887 e dieci anni dopo la Congregazione dei Rogazionisti, tuttora impegnati in attività caritative e assistenziali, tra cui la Mensa dei Poveri di S. Antonio, l’Orfanotrofio Antoniano, il Centro di ascolto, le Missioni.

Il Premio Internazionale “Quartiere Avignone in arti e mestieri” vuole essere un’occasione per formare un ideale Quartiere Avignone, dove rintracciare il carattere sociale della santità di Sant’Annibale Maria Di Francia, dedito all’evangelizzazione e promozione umana, sollecitando il dialogo verso il Giubileo 2025 con il linguaggio dell’arte, come strumento di condivisione, confronto ed integrazione.

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Le tre sessioni di lavoro si sono svolte, con modalità openspace nella palestra del Verona Trento, 

Cultura

Progetto volto a promuovere le potenzialità inclusive della lettura di libri per tutti, attraverso la modalità “ecologica e gratuita”

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version