Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Stromboli, onda tsunami di un metro e mezzo dopo forte eruzione

Un flusso piroclastico che si è incanalato lungo la Sciara del fuoco

Nel pomeriggio di ieri lo Stromboli ha ripreso la sua attività con un flusso piroclastico che si è incanalato lungo la Sciara del fuoco ed ha provocato così il crollo di diverso materiale lavico in mare causando una densa nube di fumo che si è innalzata sul vulcano. Già nel pomeriggio di ieri si erano verificate diverse esplosioni con un intenso trabocco lavico dall’area craterica nord e con il crollo di una parte dell’orlo craterico che ha generato una serie di flussi piroclastici.

Ieri alle 16:18 il crollo ha causato l’ingresso in acqua di abbondante materiale roccioso facendo scattare l’allerta tsunami con le sirene che sono risuonate sia a Stromboli che a Ginostra.  I segnali attualmente disponibili delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non mostrano variazioni di rilievo.

“Intorno alle 16.20  del pomeriggio di ieri si è registrato un distacco dalla sciara del fuoco del vulcano Stromboli che ha generato un’onda di maremoto di 1,5 metri. Sull’isola sono entrate in azione le sirene per allertare  e avvertire la popolazione dell’imminente onda di tsunami. Dalle verifiche effettuate, non sono stati segnalati danni a persone o cose“. Lo conferma la Protezione Civile“Il Dipartimento – spiega in una nota – continuerà a seguire l’evoluzione dell’eruzione in costante contatto con le autorità locali e Ingv“.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Strade e alcune vie allagate, come al solito, anche a Messina

Cronaca

L'area è stata recintata dalla polizia municipale.

Cronaca

Ieri pomeriggio l’ultima corsa è stata effettuata dall’aliscafo della Siremar alle ore 14.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio