iniziniz considerata la situazione divenuta insostenibile specie per il Personale di Esazione di tutte le stazioni il cui carico di lavoro è oltremodo eccessivo.
Tale condizione ricade sulla qualità del servizio offerto all’utenza che continua a subire disagi anche per stazioni poco presidiate, se non addirittura “scoperte”, dove talvolta diventa difficile transitare e persino effettuare i pagamenti, e dove possono venirsi a determinare rischi per la sicurezza.
Il Vertice del CAS non solo non ha ritenuto di fare alcunché nella direzione del reclutamento di Personale nonostante Decreti e Delibere con relative coperture finanziarie, ma ha anche messo in discussione diritti delle lavoratrici e dei lavoratori acquisiti negli anni.
Per quanto precede la Segreteria della C.U.B. Trasporti di Catania ha proclamato una prima azione di sciopero di 4 ore a fine turno e precisa che i turni del Personale di Esazione sono i seguenti:
notte 22,00 – 06,00
mattina 06,00 – 14,00
pomeriggio 14,00 – 22,00
Le motivazioni dello sciopero sono le seguenti:
- adeguamento del fabbisogno organico;
- relazioni industriali;
- mancato confronto con il Sindacato sui diritti dei lavoratori esistenti da decenni e cancellati dal Consorzio con un colpo di spugna.
