Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Sabato 22 ottobre,incontro tra una delegazione dell’associazione ABC Amici dei bimbi in corsia e le simpaticissime ospiti della Casa di Riposo San Paolo di Milazzo

Le nonnine, con grande maestria e abilità hanno realizzato bellissime bambole di stoffa che hanno voluto donare ad ABC

E’ stato un incontro all’insegna della solidarietà e del sostegno reciproco quello svoltosi oggi, Sabato 22 ottobre tra una delegazione dell’associazione ABC Amici dei bimbi in corsia e le simpaticissime ospiti della Casa di Riposo San Paolo di Milazzo.
Le nonnine, con grande maestria e abilità hanno realizzato bellissime bambole di stoffa che hanno voluto donare ad ABC.
I volontari di Amici dei Bimbi in Corsia, le regaleranno ai piccoli ospedalizzati del Policlinico di Messina.
Le ospiti della Casa di riposo hanno accolto con gioia i volontari di ABC che hanno ricambiato l’ospitalità donando gadget dell’associazione.
Tanti gli obiettivi di questa iniziativa che ha sposato con passione il progetto “la sartoria del sorriso” fortemente voluto dalla Direttrice sanitaria Cettina Bucca coadiuvata da Grazia De Gaetano e Viola Lo Duca.
Il progetto nasce dalla volontà di coinvolgere gli ospiti della Casa di riposo realizzando piccoli lavori manuali.
Nel corso degli anni, si è passati dai semplici rammendi alla realizzazione di veri e propri manufatti con le stoffe fornite dall’atelier della stilista Cettina Bucca, responsabile della stessa struttura.
Le due attività, infatti, avvengono nello stesso luogo, favorendo il riciclo di tessuti che altrimenti
andrebbero perduti, piccoli scarti di stoffe che, grazie alle nonne della casa di riposo, si trasformano e riacquistano nuova vita divenendo bambole da donare.
Il cucito aumenta le capacità manuali e potenzia le funzioni cognitive, stimolando la creatività e
contribuendo a mantenere alti i livelli di autostima, con effetti positivi sull’umore e sul benessere psicofisico della persona.
A poco a poco, il laboratorio di cucito è diventato uno spazio d’incontro in cui le anziane, cucendo, si scambiano aneddoti del passato e ricordi d’infanzia-
Impegno sociale, rispetto dell’ambiente, supporto delle fasce più deboli sono i valori comuni che hanno motivato l’associazione ABC ad accettare l’invito ricevuto dalla struttura, valori che spingono Amici dei Bimbi in Corsia a proseguire realizzando sempre nuove iniziative sul territorio.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Società

Incisivo il monito sulla necessità di far fronte al disagio giovanile e sull’importanza del ruolo svolto da ognuno per  togliere i ragazzi dalla strada...

Attualità

Il progetto "Radio Rent", un’iniziativa che coniuga l'arte della radio con il sostegno a cause benefiche

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio