Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cronaca

L’ex cave di pomice di Lipari abbandonate all’incuria e al degrado

 L’area, che include gli ex insediamenti industriali, soffre di erosione marina e mancanza di manutenzione

A Lipari, la zona delle ex cave di pomice, un tempo gestite dalla società Pumex, sta subendo un grave degrado ambientale. L’area, che include gli ex insediamenti industriali, soffre di erosione marina e mancanza di manutenzione, diventando un pericolo, soprattutto dopo una mareggiata avvenuta nel lontano 2008. Il problema è aggravato dalla cessazione dell’attività estrattiva e dalla mancanza di interventi di bonifica e riqualificazione.
  • Degrado ambientale della zona:
    Le ex cave di pomice, un tempo sede dell’attività industriale di Pumex, sono soggette a degrado a causa dell’erosione costiera e dell’assenza di manutenzione.
  • Pericolo:
    La zona, in particolare lo “scheletro” dell’ex complesso industriale, rappresenta un pericolo a causa del rischio di crolli e dell’instabilità del terreno, ulteriormente aggravata dalla mareggiata del 2008.
  • Mancanza finora di interventi concreti:
    Nonostante la presenza di un progetto per la bonifica e la riconversione dell’area, i lavori non sono stati eseguiti, portando a un continuo deterioramento dell’intera area.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Tra le specie di avifauna a rischio di scomparsa ve ne sono 146 che dipendono dalle zone umide

Attualità

Pubblicato l’avviso pubblico: fino al 30 giugno 2026 i cittadini possono proporre e votare interventi per la città

Cultura

Per Pasolini, difendere una stradina di campagna non era solo un atto estetico o ecologico, ma un atto di difesa politica e culturale di...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio