Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cronaca

In vista della nuova stagione estiva, Gioveni segnala le condizioni precarie del villaggio di Torre Faro

Porre in essere tutte le azioni suggerite

 A seguire l’interrogazione, rivolta agli assessori Caminiti e Mondello, di 

 Libero Gioveni, nella qualità di consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia, in riferimento al  “Pianificazione manutenzione strade nel villaggio di Torre Faro in vista della nuova isola pedonale”, con la presente intende rappresentarvi, in aggiunta alla precedente con la quale vi è stata evidenziata la necessità di migliorare la condizione strutturale delle strade del villaggio, anche ulteriori criticità e/o proposte, frutto di diverse segnalazioni pervenutemi da alcuni residenti della zona rispetto a quanto si verifica durante il periodo della pedonalizzazione e non solo; criticità e conseguenti azioni che si vuole sintetizzare qui a seguire:

 

  • Impossibilità per i pedoni (e soprattutto per chi vive una condizione di disabilità) di poter passeggiare liberamente a causa della presenza di auto in sosta nella via Palazzo, soprattutto nel tratto soggetto a restringimento.

 

Tale impedimento potrebbe tranquillamente essere scardinato posizionando dei paletti o dissuasori di sosta.

 

  • In piazza chiesa, al posto della vecchia biglietteria demolita due anni fa, si registra costantemente in estate la presenza ingombrante di auto in mezzo alle quali gli anziani sono costretti a “soggiornare” in delle sedie di fortuna per dedicarsi a qualche partita a carte.

 

Occorrerebbe quindi impedire l’ingresso delle auto arredando questa splendida terrazza vista mare con panchine, fioriere e alberelli per fare ombra.

  • Degrado e cumuli di rifiuti presenti nella spiaggia adiacente la via Palazzo, con l’ingombrante presenza di vecchie barche e pericolosi verricelli arrugginiti.

 

Occorrerebbe quindi un radicale intervento di pulizia e bonifica e soprattutto, a seguire, una attenta vigilanza per prevenire il verificarsi di nuovi depositi di materiale e rifiuti.

 

  • In via Senatore Arena (circonvallazione tirrenica), nonostante la presenza di parecchi pedoni durante la stagione estiva, non si ha la possibilità di passeggiare in sicurezza trattandosi di un’arteria ad alta intensità di traffico veicolare.

 

Occorrerebbe quindi realizzare un tratto di marciapiede (anche con materiale bituminoso) su un lato della carreggiata di circa 500 mt. per consentire il transito pedonale in totale sicurezza.

 

  • La salvaguardia della costa adiacente la via Palazzo è sempre più compromessa per le forti mareggiate invernali che, a causa dell’ormai inconsistente protezione delle barriere frangiflutti, mette a rischio le abitazioni esistenti.

 

Occorrerebbe quindi una seria progettazione in difesa della costa sulla stessa stregua di quanto si sta facendo per il restante litorale ionico e tirrenico della città.

 

Pertanto, in virtù di tutto quanto sopra esposto e ad integrazione della precedente interrogazione dello scorso 7 febbraio relativa alle precarie condizioni del basolato lavico e del manto stradale in generale del villaggio, il sottoscritto consigliere comunale, nel volervi altresì evidenziare che quanto sopra rappresentato viene supportato anche da foto e video in mio possesso che potrei sottoporre in qualsiasi momento alla vostra attenzione,

 

I N T E R R O G A    

 

con carattere d’urgenza le SS.LL. in indirizzo, ognuno per la parte di propria competenza, al fine di conoscere:

 

  • se e quando intendano porre in essere tutte le azioni suggerite nella presente (o altre similari) al fine di eliminare le ancora tante criticità presenti durante la stagione estiva nel villaggio di Torre Faro, con l’obiettivo di rendere il borgo marinaro sempre più attrattivo e suggestivo alla cittadinanza e ai visitatori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

"Fondo Fucile e Fondo Saccà sono discariche a cielo aperto"

Attualità

Giungono all’interrogante delle richieste da parte di diversi genitori per l’avvio, anzi il riavvio anche per l’anno 2024, del lodevole progetto sociale

Cronaca

Oltre al punteggio minimo di 36/60 non vengono specificati i punteggi che verranno assegnati per ogni domanda esatta, errata o lasciata senza risposta

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version