Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Illuminare artisticamente lo storico ponte ferroviario di Camaro,  Geraci (M5S): “C’è l’apertura da parte dell’amministrazione Basile”

-Si svolta ieri una seduta di consiglio della Terza Municipalità alla presenza dell’Assessore alla Cultura Vincenzo Caruso

-Si svolta ieri una seduta di consiglio della Terza Municipalità alla presenza dell’Assessore alla Cultura Vincenzo Caruso in cui Il vice presidente della III Municipalità ha riproposto l’idea già lanciata con una delibera nella scorsa consiliatura approvata dal Consiglio della Terza Municipalità-.

“Si tratta dello storico ponte ferroviario, -spiega Geraci – lungo ben 290 metri, costruito nel 1866 per collegare Messina con Palermo, dismesso poi nel 2001 e di recente posto sotto vincolo architettonico dalla sovrintendenza ai beni culturali di Messina.

In particolare, l’arcata centrale che attraversa il viale della Marina Russa dà il benvenuto a quanti arrivano nella città dello Stretto uscendo allo svincolo di Messina Centro.

Considerati i recenti lavori di sbaraccamento sottostanti al ponte -prosegue in consigliere – e nella speranza di vedere presto una complessiva rigenerazione urbana del villaggio di Camaro San Paolo, sarebbe intanto suggestivo illuminare il ponte nelle ore serali con luci artistiche che ne valorizzino la bellezza architettonica e ne risaltino l’imponente altezza”.

L’ Assessore Caruso, presente ieri all’incontro, si è mostrato favorevole all’idea ed ha preso impegno con il supporto dell’Assessore con delega alla pianificazione energetica Caminiti, di porre in essere una interlocuzione con Rfi e realizzare quanto prima l’impianto, facendo diventare così lo storico Ponte un’attrazione sia per i messinesi che per i turisti che arrivano nella nostra città – conclude Geraci -.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Si tratta di una chiaro messaggio che l'Istituzione decentrata ha voluto lanciare sul tema su cui, quanto prima, il Consiglio Comunale sarà chiamato a...

Cronaca

Recentemente, a causa delle avverse condizioni meteo, uno dei muretti di contenimento del cimitero è crollato

Cronaca

Negli ultimi tempi il territorio della V^ Municipalità è sempre più oggetto di preoccupanti episodi vandalici

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio