Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Conclusa la cerimonia di consegna dei riconoscimenti nell’ambito dei Premi “Pro bono justitiae (XXVIII edizione) e “Pro bono veritatis” (XXI edizione) nell’Aula di rappresentanza della Corte d’Appello

Nel corso della cerimonia, il dott. Calogero Centofanti ha ricordato il Beato Rosario Livatino

Si è tenuta nell’Aula di rappresentanza della Corte d’Appello della nostra città la cerimonia di consegna dei riconoscimenti nell’ambito dei Premi “Pro bono justitiae (XXVIII edizione) e “Pro bono veritatis” (XXI edizione) organizzati dal Movimento “Nuova Presenza Giorgio La Pira”, animato dal dott. Calogero Centofanti. Hanno presieduto la cerimonia i Consiglieri di Corte d’Appello: Maria Teresa Arena, Katia Mangano, la Giudice di Sorveglianza Francesca Arrigo e la dottoressa Laura Romeo, il Procuratore Capo di Palmi Emanuele Crescenti e la Presidente del Tribunale di Palmi, Concettina Epifanio.

Tra le Autorità presenti, il comandante del Nucleo Supporto Logistico della Marina Militare di Messina (Marisuplog), Capitano di Vascello Bruno Viafora, il Maggiore dell’Arma dei Carabinieri Marcello Savastano, il Tenente della Guardia di Finanza Vito Pedota, la Direttrice della D.I.A. Dottssa Giusy Interdonato, il Ten. Col. Matteo Francavilla, comandante del VI Reparto comando e Supporti “Aosta”, in rappresentanza del Comandante della Brigata, Gen. Di Brigata Maurizio Taffuri.

Hanno presenziato anche il Presidente della Federazione di Messina dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al Valor Militare,  Prof. Biagio Ricciardi, e il Consigliere Provinciale T.Col (ris) Letterio Sciliberto.

Schierato il labaro della Federazione con le trentatré medaglie d’oro al V. M., fra le quali quella attribuita alla città di Messina nel 1979 dal presidente Pertini per i devastanti bombardamenti sopportati eroicamente dalla popolazione, evento cui ha fatto cenno, citando alcuni passi del libro di suo padre  “Messina’43 -Messina’44”,  il Dott. Giuseppe Verzera,  Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona, figlio del giornalista Enzo Verzera cui  è stato conferito il Premio “Pro Bono Veritatis” alla memoria.

Riconoscimenti “Pro Bono Veritatis” anche ai giornalisti:  Barbara Lo Presti e  Katya Trifirò.

Premi “Pro bono justitiae” sono stati consegnati ai Magistrati: Emanuele Crescenti, Letterio De Domenico, Concetta Epifanio, Federica Ferrara, Aurora La Face, Claudia Lo Giudice, Santo Melidona, Marina Moleti, Veronica Origlio, Sarah Previti, Olga Quartuccio,  Roberta Rando, Dario Sciutteri, Alessia Smedile, Valeria Totaro, Marcello Viola.

Un riconoscimento è stato assegnato altresì al Procuratore Militare della Repubblica presso il Tribunale Militare di Roma, Dott. Antonio Sabino.

Nel corso della cerimonia, il dott. Calogero Centofanti ha ricordato il Beato Rosario Livatino, il suo sublime sacrificio e l’esempio di integrità morale, di determinazione e coraggio che ha lasciato a tutti noi. Lo stesso papa Giovanni Paolo II lo definì “martire della giustizia e, indirettamente, della fede”. Sono state ricordate  anche  le figure esemplari e indimenticabili dei giudici Antonio Zumbo, Mariangela Nastasi e Francesca Morvillo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Questa sera dalle 20.30 alle 21.30 evento globale promosso dal WWF sul tema del contrasto al cambiamento climatico

Attualità

MESSINA. Ancora una volta a vincere è stata Messina. I protagonisti del successo, invece, i suoi vini, interpreti principali per la “due giorni” piena...

Attualità

XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Società

“Ognuno sarà riconosciuto con il nome d’elezione coerente con la propria identità di genere. Un passo di civiltà per il benessere psicofisico e la...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio