Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Circoncisione rituale maschile: percorso garantito presso la Chirurgia Pediatrica dell’AOU G. Martino di Messina

La circoncisione è una pratica di modificazione del corpo molto antica che si è diffusa in più aree geografiche, religioni e culture.

Progetto senza titolo - 1

 

È definito e tracciato il percorso per la presa in carico delle famiglie che richiedono la circoncisione rituale maschile dei propri figli minori di 18 anni.

Anche la chirurgia pediatrica dell’AOU G. Martino di Messina è tra le realtà sanitarie che, recependo le indicazioni dell’Assessorato per la Salute, garantisce l’esecuzione di questa pratica in day hospital. Le famiglie interessate dovranno richiedere al proprio pediatra una prescrizione per visita cod. V502 (circoncisone rituale o di routine) e prenotare tramite CUP. Tale prestazione può essere richiesta per bambini di età pari o superiore ad 1 anno di vita.

La circoncisione è una pratica di modificazione del corpo molto antica che si è diffusa, nei secoli, in più aree geografiche, religioni e culture. Tecnicamente consiste nella rimozione chirurgica, parziale o completa, del prepuzio del glande. Viene eseguita per motivi igienici, di salute, prevenzione e di cura (restringimento del prepuzio o fimosi, patologie infiammatorie o neoplastiche) o per motivi religiosi.

È fondamentale che la circoncisione sia realizzata da parte di professionisti qualificati, in un ambiente sterile e sicuro.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste tramite email all’indirizzo: chirurgiapediatrica.reparto@polime.it.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Si tratta di un percorso assistenziale pensato per chi sta attraversando difficoltà a strutturare la propria identità personale e di genere

Cronaca

Grande affluenza questa mattina in piazza Duomo per la giornata dedicata alla salute femminile per la prevenzione del tumore al seno e del collo...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio