CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) : Dopo la dichiarazione dello stato di agitazione di tutto il personale, la Uiltrasporti avvia la seconda fase delle procedure di raffreddamento, chiedendo il tentative obbligatorio di conciliazione in Prefettura.
Non abbiamo avuto più notizie da parte dei vertici del CAS, a seguito della nostra nota del 16 luglio con la quale si attivava lo stato di agitazione di tutto il personale, così dichiarano KIatia Di Cristina Segretario Generale Uiltrasporti Sicilia, Nino Di Mento Segretario Generale Uiltrasporti Messina e Angelo Passari SegretarioProvinciale del Settore.
Ribadiremo in Prefettura continuano I Sindacalisti, le enormi problematiche già evidenziate incentrate innannzitutto sulla cronica carenza di personale che si registra in tutti I settori, cominciando sull’adeguamento orario del personale partime dei 105 lavoratori con rettifica del contratto delle ore come da regolamento organic vigente al Cas, la definizione della parte economica dell’accordo di secondo livello dall’anno 2023, l’apertura della trattativa per l’anno 2024, mancata discussion della pianta organic relative alla riqualificazione del personale, sospensione da parte del consorzio delle assunzioni a seguito di concorso bandito, chiusura improvvisa dei punti blu nei mesi estivi con conseguenti disagi per l’utenza ed infine ma non per ultimo registriamo una situazione critica di alcuni servizi essenziali quali il Centro Radio e sicurezza al traffico con personale insufficiente per coprire anche la turnazione base.
Le problematiche di cui sopra concludono Di Cristina, Di Mento e Passari, non sono più rinviabili, che passano dallasicurezza dei lavoratori, all’assistenza all’utenza cheattraversa le autostradae Siciliane pagando un pedaggio oneroso in cambio di cantieri infiniti, restrigimenti, incidenti e disservizi, le quail meritano le dovute attenzioni e risoluzioni, ma in mancanza di risposte concrete ma soprattutto credibili, da parte dei vertici del CAS, saremo costretti ad indirre la prima data di sciopero.