Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Capo Peloro, in fase avanzata gli interventi di riqualificazione ambientale dei canali

Pulizia dei fondali, recupero della navigabilità e tutela della biodiversità

La Città Metropolitana di Messina conferma il proprio impegno nella salvaguardia ambientale dell’area di Capo Peloro e dei laghi di Ganzirri, contesti di elevato pregio naturalistico.

In tale ambito, sono in fase avanzata gli interventi di riqualificazione dei canali, volti a ripristinarne la piena navigabilità nel rispetto delle normative vigenti, restituendo decoro, funzionalità e valore paesaggistico a un ecosistema delicato, influenzato dalla presenza antropica.

L’operazione, fortemente sostenuta dal sindaco metropolitano Federico Basile e coordinata dalla Direzione Ambiente, è già stata completata nei canali Catuso e Due Torri, dove si è provveduto alla rimozione dei rifiuti accumulati nei fondali e delle imbarcazioni parzialmente o totalmente sommerse.

Analogamente, nel canale Margi è stata effettuata la bonifica delle sponde, attraverso interventi di decespugliatura e risagomatura della vegetazione.

Attualmente, le attività proseguono nei canali Faro e Canale degli Inglesi, con l’obiettivo di riaprire il collegamento con il mare, ostruito nei giorni scorsi a causa dello scirocco.

Il ripristino garantirà il necessario ricambio idrico con i bacini interni di Ganzirri, fondamentale per la salute dell’ecosistema.

Queste azioni si inseriscono in un più ampio progetto di valorizzazione del territorio, che ne riconosce il significato etno-antropologico, legato a tradizioni locali come la molluschicoltura, e si propone di tutelarne la memoria storica e culturale.

A evidenziare l’importanza dell’iniziativa è il sindaco metropolitano Federico Basile, che ha dichiarato: “Le operazioni di bonifica in corso rappresentano un passaggio cruciale verso una fruizione sostenibile del nostro patrimonio naturale. I laghi di Ganzirri e i canali di Capo Peloro costituiscono un tesoro collettivo, e la Città Metropolitana è determinata a guidare questo percorso di riqualificazione e tutela ambientale. L’impegno dell’amministrazione si traduce in interventi concreti, capaci di coniugare rispetto per l’habitat, valorizzazione del territorio e promozione della cultura locale. Un modello operativo che guarda al futuro, con l’intento di assicurare alla città un patrimonio naturale sano, protetto e condiviso”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Al vaglio le ipotesi più utili alla definizione della gestione viaria del comprensorio ionico

Attualità

Fondi della legge 159/2019 (comma 883) per le annualità 2022–2023 resi disponibili dalla Regione Siciliana nel 2025 grazie alla rimodulazione di Palazzo dei Leoni

Attualità

Tra le specie di avifauna a rischio di scomparsa ve ne sono 146 che dipendono dalle zone umide

Attualità

La normativa vigente attribuisce in maniera esclusiva ai dirigenti scolastici la conduzione, la manutenzione ordinaria, l’attivazione e la certificazione degli impianti termici

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio