Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cronaca

A Torregrotta diversi tratti di mare vietati alla balneazione

A causa della presenza di scarichi che il depuratore non è in grado di trattare

A Torregrotta ci sono diversi tratti di mare vietati alla balneazione, in particolare 700 metri di litorale, di cui 400 metri alla foce del torrente Senia e 300 metri nei pressi della foce del torrente Fondachello, a causa della presenza di scarichi che il depuratore non è in grado di trattare e del conseguente inquinamento riscontrato dall’ARPA Sicilia.
Dove sono i divieti
  • Torrente Senia: un tratto di circa 400 metri è vietato alla balneazione.
  • Torrente Fondachello: un tratto di circa 300 metri, sempre nei pressi della foce, è anch’esso interdetto.
Perché i divieti
  • Inquinamento:
    La presenza di scarichi fognari e di canali che confluiscono in mare, senza che il depuratore riesca a gestire correttamente gli scarichi, causa un inquinamento delle acque.
  • Decreti regionali e rilievi ARPA:
    I divieti sono stabiliti sulla base dei decreti regionali e dei rilievi effettuati dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA Sicilia), che conferma la grave compromissione di quei tratti di costa.
    • In parole povere, in quelle zone, non è permesso fare il bagno per motivi di salute pubblica e rischi igienico-sanitari legati all’inquinamento delle acque.
Significa che, in quelle zone, non è permesso fare il bagno per motivi di salute pubblica e rischi igienico-sanitari legati all’inquinamento
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Tra le specie di avifauna a rischio di scomparsa ve ne sono 146 che dipendono dalle zone umide

Attualità

Pubblicato l’avviso pubblico: fino al 30 giugno 2026 i cittadini possono proporre e votare interventi per la città

Cultura

Per Pasolini, difendere una stradina di campagna non era solo un atto estetico o ecologico, ma un atto di difesa politica e culturale di...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio