Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Viale San Martino nel tratto compreso tra Villa Dante e Viale Europa, Cacciotto: eliminare una corsia di pista ciclabile

Stalli con disco orario per aiutare commercianti e residenti

A segurire la nota del Presidente della Terza Municipalità Alessandro Cacciotto :
Eliminare una delle due corsie di pista ciclabile sul viale San Martino, nel tratto compreso tra Villa Dante e Viale Europa, predisponendo lungo l’arteria stradale alcuni stalli di sosta con disco orario.
In realtà si tratta di una soluzione già prospettata dai tanti residenti e commercianti che insistono in questa zona, che coniuga l’esigenza di chi utilizza la bicicletta con chi ci vive e lavora.
Questo tratto di strada ha delle caratteristiche che neppure un autostrada possiede. Se in autostrada sei costretto a fermarti hai a disposizione la corsia d’emergenza, in questa parte di Viale San Martino invece no, non ti puoi fermare.
I commercianti che insistono in questo tratto di Viale San Martino sono stati penalizzati dalla presenza di vere e proprie barriere: quella del tram, l’aiuola, la pista ciclabile.
Anche tanti residenti lamentano delle vere difficoltà anche per una semplice e veloce fermata.
Il Consiglio della Terza Municipalità negli anni, facendosi interprete di residenti e commercianti ha in diverse occasioni tentato di rappresentare all’ Amministrazione Comunale la necessità di coniugare l’utilizzo della bicicletta, che nessuno vuole demonizzare, con altre esigenze, consegnando anche una petizione popolare di circa 600 firme.
Conclusione: il Sindaco e l’ Amministrazione Comunale se ne sono letteralmente infischiati.
Dopo più di due anni dall’ introduzione della doppia pista ciclabile bisognerebbe avere l’umiltà di tornare sui propri passi dal momento che le piste ciclabili realizzate tutto si può dire ma non che siano trafficate.
Questa non VISIONE per come Sindaco e Giunta vorrebbero farci credere ma ESSERE PRESUNTUOSI E DISTACCATI DALLA REALTÀ.
Eliminare solo una corsia ciclabile, realizzando semplicemente alcuni stalli con disco orario favorirebbe anche la semplice fermata, senza il rischio di paralizzare il traffico e la sosta breve sarebbe un valido supporto anche agli esercenti che con coraggio e passione ogni mattina alzano la saracinesca.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

La legge regionale n. 15 del 2015 fa riferimento alla nomina di un vicesindaco in caso di assenza ed impedimento del Sindaco Metropolitano "in...

Attualità

La guida politica della città ha la sua importanza anche sul fronte del Risanamento

Attualità

Cosimo Oteri Consigliere comunale – Capogruppo Prima l’Italia segnala i disagi eper l’emergenza nelle baraccopoli: A seguito dell’ultima violenta bufera che ha colpito la...

Politica

Le sfide politiche si affrontano davanti agli elettori

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio