Messina, 25 settembre 2025 – Uiltrasporti esprime piena soddisfazione per l’attivazione, a partire da oggi, dei due pullman ATM dedicati lungo la tratta autostradale tra le zone sud della città e il centro. Un intervento atteso da tempo e fortemente richiesto dalla nostra organizzazione sindacale, volto a garantire maggiore sicurezza, comfort e dignità a tutti i pendolari che ogni giorno usufruiscono del servizio.
L’introduzione dei nuovi mezzi, strutturati per affrontare al meglio i lunghi tragitti e dotati di adeguati standard di sicurezza, rappresenta un passo importante nella direzione del rispetto dei diritti dei lavoratori del trasporto e dell’utenza.
Uiltrasporti accoglie con favore anche il presidio delle forze dell’ordine disposto nella giornata odierna presso le fermate di Tremestieri e Boccetta. Un segnale chiaro e concreto che va nella direzione del ripristino dell’ordine e della legalità in un settore troppo spesso lasciato al caos e all’improvvisazione.
Riteniamo fondamentale il controllo del regolare andamento del servizio, soprattutto alla luce delle gravi criticità registrate in passato. Come più volte denunciato anche a mezzo stampa, si ricordano le condizioni inaccettabili di alcuni mezzi, tra cui quelli impiegati per il servizio Night Bus, dove si sono rilevate situazioni al limite della sicurezza: la presenza di consolle da DJ con cavi elettrici scoperti all’interno di aree riservate alle persone con disabilità rappresenta una grave violazione delle normative e del buon senso, ma soprattutto dell’inclusivita’ del servizio.
La Uiltrasporti continuerà a vigilare affinché vengano rispettati i criteri minimi di sicurezza, igiene e funzionalità sui mezzi pubblici e a farsi portavoce delle istanze di lavoratori e cittadini.
Il nostro impegno prosegue affinché regni l’ordine laddove, per troppo tempo, domina il disordine.
