Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

UIL: criticità emerse in assemblea dei lavoratori di Unilav S.c.p.a.

Anche le parziali informazioni ricavate dal sito ufficiale delineano un quadro gestionale che necessita assoluta chiarezza e il doveroso rispetto della relativa normativa

Si è svolta, nei giorni scorsi, presso la sede provinciale della Uil, un’Assemblea dei lavoratori di Unilav S.c.p.a., la società che ha una compagine composta per il 95,24% dall’Università di Messina e per il 4,76% dal Policlinico di Messina, ai quali viene applicato il contratto del terziario, della distribuzione e dei servizi.

La riunione ha visto la presenza di Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, Francesco Rubino, segretario generale Uiltucs, Livio Andonico, segretario generale Uil Fpl, e Paolo Todaro, dirigente Uil Fpl.

Nel corso dell’incontro sono emerse una lunga serie di criticità, tra le quali si segnalano:

 l’assenza di riconoscimenti in materia di welfare aziendale, a partire dalla mancata
corresponsione del buono pasto;

 l’arbitraria politica degli inquadramenti caratterizzata dal mancato riconoscimento dei passaggi di livello e delle progressioni dovute secondo criteri oggettivi e rispettosi delle norme in materia;

 l’applicazione “creativa” del Ccnl in materia di permessi orari retribuiti;

 gli affidamenti di somministrazione di lavoro.

“Emerge una gestione di Unilav caratterizzata da una discutibile impostazione, di fatto privatistica, che oggettivamente risulta incompatibile con la natura e la funzione di una società controllata dal pubblico che deve garantire assoluta trasparenza ed imparzialità nella gestione e nella valorizzazione del personale” lo hanno affermato all’unisono Ivan Tripodi, Francesco Rubino, Livio Andronico e Paolo Todaro.

“Inoltre, a seguito dell’Assemblea con i lavoratori abbiamo approfondito molte questioni connesse alla gestione di Unilav e sono emerse numerose criticità e problematiche. Anche le parziali informazioni ricavate dal sito ufficiale delineano un quadro gestionale che necessita assoluta chiarezza e il doveroso rispetto della relativa normativa”.

Pertanto, nel raccogliere l’unanime mandato ricevuto dall’Assemblea dei lavoratori, abbiamo formalmente inoltrato una richiesta di incontro ai vertici aziendali al fine di aprire un confronto per affrontare le problematiche in questione: la ricognizione e il riconoscimento dei passaggi di livello maturati; l’attivazione concreta delle misure di welfare e del buono pasto per tutto il personale avente diritto; la totale pubblicazione degli atti di governance (ordini del giorno, delibere, verbali, ecc.).

Si apre, dunque, una nuova stagione sindacale in Unilav che auspichiamo possa essere foriera di risultati concreti a favore dei lavoratori. Resta inteso che in assenza di riscontri concreti, ci riserviamo di intraprendere ogni iniziativa, nessuna esclusa, finalizzata a tutelare le lavoratrici e i lavoratori di Unilav in un quadro di assoluto rispetto delle norme e del contratto collettivo di lavoro” hanno così concluso Ivan Tripodi, Francesco Rubino, Livio Andronico e Paolo Todaro.

Messina, 17 gennaio 2026 L’Ufficio Stampa

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Operatori Socio Sanitari a tempo indeterminato a seguito procedura di stabilizzazione

Società

Aperte le selezioni online per individuare i candidati  che parteciperanno al McDonald’s Job Tour

Attualità

Un'adesione straordinaria a un'assemblea indetta dalla Filt Cgil Messina

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio