Il Comune di Messina informa che la Regione Siciliana ha approvato un Avviso pubblico per la concessione di contributi straordinari a favore delle imprese che hanno subito danni in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2026, noti come “Ciclone Harry”.
L’intervento, previsto dall’articolo 1 della Legge regionale 30 gennaio 2026, n. 3, è finalizzato a garantire un primo ristoro economico alle attività economiche e produttive operanti lungo i litorali siciliani, comprese le isole minori. In particolare, il contributo è destinato alle attività di gestione di stabilimenti balneari e alle altre imprese localizzate nelle aree costiere che, a causa degli eventi calamitosi, abbiano subito danni significativi, perdite economiche o sospensioni dell’attività, rendendo necessario un intervento urgente per il ripristino della normale operatività ed evitare possibili ripercussioni di carattere ambientale e sanitario.
I contributi, fino a un massimo di 20.000 euro per ciascuna attività, sono concessi dal Dipartimento regionale delle Attività Produttive ed erogati da IRFIS – FinSicilia S.p.A., a valere sulle risorse del Fondo Sicilia. L’accesso al beneficio è subordinato alla presentazione di una perizia asseverata da un tecnico abilitato, attestante l’ammontare dei danni subiti e il nesso di causalità diretto con l’evento calamitoso.
Le domande di accesso al contributo dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite apposita piattaforma dedicata, dalle ore 12.00 del 17 febbraio 2026 alle ore 12.00 del 19 marzo 2026, mediante autenticazione con SPID (livello 2) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e sottoscrizione con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.
L’Avviso pubblico e la relativa documentazione sono disponibili:
- sul sito istituzionale dell’Assessorato regionale delle Attività Produttive: www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/assessorato-attivita-produttive/dipartimento-attivita-produttive
- sul sito istituzionale di IRFIS – FinSicilia S.p.A.: www.irfis










