Cerca articoli o argomenti

Attualità

Presentata l’iniziativa Sport per tutti

A bando 50 voucher da € 100 contro la deprivazione sportiva.

da sinistra: Buttà, Cannavò, Calafiore, Campagna

E’ stato illustrato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, il progetto “Sportpertutti”, promosso dalla Uisp, con la partnership del Comune di Messina e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 del DL 3 luglio 2017 – annualità 2020).
All’incontro con i giornalisti hanno preso parte l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, il Presidente di ATM S.p.A. Giuseppe Campagna ed il Presidente di Uisp Messina Santino Cannavò, insieme al Vice presidente Basilio Buttà.

Il progetto, che si realizzerà in 15 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp, spiega Cannavò, prevede interventi concreti attraverso l’attuazione di azioni innovative all’interno degli obiettivi dell’agenda 2030 e volte a combattere la deprivazione sportiva, soprattutto quelle dovuta ad un disagio economico. Saranno promosse le azioni “Voucher Sportpertutti” e “Bus&Trek”. 

Il Comune, continua l’assessore Calafiore, darà il suo patrocinio, ma non si limiterà solo a questo. Vogliamo che il progetto funzioni davvero e ci avvarremo delle assistenti sociali e di tutti gli operatori del sociale per promuovere l’iniziativa. Abbiamo, inoltre, messo a disposizione i mezzi pubblici, in accordo con l’ATM. 

L’azione si svilupperà su due direttrici, spiega Buttà, Voucher Sportpertutti, questa azione si rivolge ai ragazzi da i 7 – ai 15 anni, ai disabili fisici e mentali, agli adulti fino agi over 65, che potranno concorrere per 50 voucher da 100 €, validi in tutti gli SD e gli SSD convenzionati alla UISP. Per aderire bisognerà presentare l’isee. Per l’ottenimento del voucher, infatti, si preferiranno quelli con il reddito più basso e il nucleo familiare più grande. 
La domanda, continua, si potrà fare dal 20 luglio ed avrà valore fino al 5 settembre, si formerà una graduatoria e poi, previo controllo a campione, sarà inviato il voucher alla mail comunicata nella domanda e poi fino a dicembre si potrà riscattare.
L’altra direttrice Bus&Trek, spiega, consisterà in iniziative di cammino urbano e extraurbano

Promuoveremo il progetto a bordo dei nostri mezzi, sottolinea il presidente Campagna. Per l’occasione metteremo a disposizione dei bus elettrici, così da dare un segno di sostenibilità, a chi si accosta alla natura. Chi ha già a disposizione l’abbonamento, non dovrà fare altro che aderire all’iniziativa gratuitamente. Promuoveremo la stessa su tutti i nostri bus.
Il presidente, ha inoltre, colto l’occasione per ricordare che sui mezzi pubblici vige l’obbligo di usare la mascherina, perché a dispetto del sentire comune il COVID-19 non è finito.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGA PRO GIRONE C

LEGGI ANCHE

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio