Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica: una  scuola di Messina premiata per il suo progetto dedicato alla chimica come motore di crescita e benessere

La chimica raccontata attraverso canzoni, video, podcast e quiz

Una  scuola di Messina premiata per il suo progetto dedicato alla chimica come motore di crescita e benessere

Milano 25 novembre 2025 – La chimica raccontata attraverso canzoni, video, podcast e quiz.
Linguaggi e strumenti diversi caratterizzano i progetti vincitori dell’edizione 2024-2025 del Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica: la scienza che salva il mondo” promosso ogni anno dalla Federazione nazionale dell’Industria Chimica, insieme alle sue Associazioni di settore, per avvicinare le nuove generazioni alla chimica attraverso la didattica innovativa.
L’iniziativa si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia e prevede la realizzazione di un progetto da parte di un singolo studente o di un gruppo, che racconti la magia della chimica e dei suoi settori, con creatività, ma sempre con rigore scientifico.
Nel corso dell’anno scolastico 2024-2025 hanno aderito al Premio oltre 4.000 studentesse e studenti da tutta Italia che hanno presentato 250 elaborati creativi.
Di questi, sono 34 i progetti, individuali e di gruppo, premiati ieri al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, con buoni da spendere in materiale didattico per i gruppi e tablet per i singoli partecipanti.
Il Premio Nazionale Federchimica Giovani è uno dei progetti che Federchimica dedica alle scuole per far conoscere la chimica ai giovani, sfatando i falsi miti, con l’obiettivo di orientare le nuove generazioni alle carriere scientifiche in ambito tecnico, professionale e universitario.  
L’industria chimica, infatti, è tra i settori che più contribuiscono a creare occupazione nel Paese, con oltre 11.000 nuovi posti di lavoro generati tra il 2015 e il 2024.
E punta sui giovani: dal 2015 l’occupazione under 35 è aumentata del 22% e a un anno dalla laurea il 93% dei chimici e degli ingegneri chimici trova lavoro. Anche i diplomati ai corsi di ambito chimico degli ITS Academy trovano un impiego qualificato, nell’83% dei casi, non appena terminato il percorso di studi.
Dati positivi e incoraggianti, nonostante persista una crisi di vocazioni, con una conseguente difficoltà di reperimento del personale che il settore affronta rafforzando costantemente le alleanze con il sistema della formazione.
Il Premio Nazionale Federchimica Giovani è un esempio virtuoso delle iniziative messe in campo!

L’Istituto Comprensivo 7 “Enzo Drago” di Messina ha ricevuto una menzione speciale da parte di Federchimica per l’elaborato Marie Chemix, la magia delle terre rare ed il gran segreto della sostenibilità realizzato dalla Classe 2F per la capacità di trasmettere un messaggio scientifico attraverso il linguaggio della fantasia.
Il racconto della scienziata immaginaria Marie Chemix si è rivelato un modo brillante e coinvolgente per affrontare un tema attuale e importante come il riciclo delle terre rare, un argomento spesso poco conosciuto ma di grande rilevanza ambientale e tecnologica, che gli studenti hanno avuto modo di conoscere grazie agli incontri con il Dipartimento ChiBioFarAm dell’Università degli studi di Messina.
Gli autori e le autrici del progetto hanno saputo coniugare immaginazione e rigore scientifico, dando vita a una protagonista carismatica e a una trama capace di incuriosire, educare e far riflettere.

(See attached file: Messina_MarieChemix.JPG)

A questo link tutti i progetti vincitori 2024-2025: https://premiofederchimicagiovani.federchimica.it/vincitori-2024-2025  
Le iscrizioni per la nuova edizione per l’anno scolastico 2025-2026 sono già aperte: c’è tempo fino al 31 marzo 2026 per aderire. Gli elaborati andranno consegnati entro l’8 maggio 2026.
Le informazioni per partecipare alla nuova edizione del concorso sono disponibili su www.premiofederchimicagiovani.it

Tutti i progetti di Federchimica per docenti e studenti sono disponibili sul sito www.chimicaunabuonascelta.it

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Sandy Paone: “Ridare dignità all’istituto intitolato a Nicholas Green: da simbolo di degrado a luogo frequentato e di cultura”

Attualità

L’iniziativa del Distretto Rotary 2110 ha registrato una straordinaria partecipazione di soci, aziende e istituzioni del territorio

Cultura

L'evento, organizzato dall’Associazione Culturale “RDP Eventi”, con la Direzione Artistica di Renato Di Pane

Cultura

Da lunedì 13 ottobre tutte le attività di Sala di Studio (ricerca in sede, servizio di reference, consultazione, visite guidate) saranno momentaneamente sospese

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio