All’incontro, presenti il sindaco Federico Basile , l’ assessore ai Grandi Eventi Massimo Finocchiaro , prenderanno parte il sovrintendente della Fondazione Messina per la Cultura Rosario Coppolino , e la presidente del CIRS Maria Celeste Celi . In collegamento web saranno presenti anche Leonardo e Alexandra Celi , figli del grande attore messinese a cui il premio è dedicato.
L’evento, in programma dall’11 al 15 giugno, è promosso e organizzato dal CIRS Casa Famiglia ETS , con la compartecipazione del Comune di Messina e della Fondazione Messina per la Cultura , e con il patrocinio dell’ Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo , di Unioncamere Sicilia , del Nuovo Imaie e dell’ Università degli Studi di Messina .
La conferenza sarà occasione per illustrare il programma della manifestazione e annunciare gli ospiti della sesta edizione. Il “Premio Adolfo Celi” nasce con l’obiettivo di celebrare la figura dell’attore messinese e, al contempo, rafforzare il legame tra arte e solidarietà, sensibilizzando la cittadinanza su temi di forte impatto sociale, come il disagio e la violenza di genere.
Si tratta di un evento a scopo solidale: il ricavato delle donazioni del pubblico sarà interamente destinato alla realizzazione di un “alloggio di transito” per donne in fase di reinserimento sociale, che non hanno ancora raggiunto un’autonomia economica.
