Cerca articoli o argomenti

Attualità

Ponte, lunedi 30 Giugno Casa Cariddi (ex Poste, Torre Faro),Assemblea costitutiva Rete Comunità di Patrimonio “Territorio Stretto Sostenibile”

Questa iniziativa rappresenta l’esito finale di un programma annuale d’incontri realizzati in diversi territori delle due sponde

Si terrà a Messina il 30 giugno prossimo alle ore 18.00, a Casa Cariddi, (ex Poste di Faro, via Cariddi) l’assemblea istitutiva della Rete delle Comunità di Patrimonio “Territorio Stretto Sostenibile”, per la parte siciliana, a cui sono invitate ad aderire associazioni culturali, ambientaliste, forze sociali. Questa iniziativa rappresenta l’esito finale di un programma annuale d’incontri realizzati in diversi territori delle due sponde, che ha già visto, a Reggio Calabria, l’istituzione della Rete, per la parte calabrese, lo scorso 15 aprile. La rete COPATSS si propone di attivare relazioni sinergiche tra i diversi attori sociali che rappresentano nel nostro territorio le autentiche possibilità di sviluppo sostenibile in settori diversificati (recupero paesaggistico, produzioni agrorurali ecobio e creazioni di comunità di cibo con recupero dei terrazzamenti di versante, riqualificazione di beni storicoculturali e attivazioni di percorsi ecoturistici, energie alternative e comunità energetiche, ecc.) S’intende fare il punto sulla recente formazione e rapida crescita di numerosi progetti e programmi, basati sulla corretta valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, che nel loro ampliarsi e consolidarsi, vanno prefigurando una rete di sviluppo sociale ed ecopaesaggistico per l’intera Area dello Stretto. La prima parte dell’incontro sarà dedicata ad interventi sulla tutela e valorizzazione del patrimonio ecopaesaggistico e culturale dello Stretto, sulla proposta di Parco ambientale nelle aree terrestri e marine protette e sul procedimento di dichiarazione Unesco di questo paesaggio unico al mondo come “Patrimonio dell’Umanità”. Nella seconda parte i rappresentanti delle Comunità di Patrimonio e delle realtà sociali impegnate nella cura delle risorse territoriali dell’area messinese, presenteranno le loro esperienze e i progetti futuri. La rete COPATSS intende riconoscere a tali azioni e programmi la rilevanza sociale e le potenzialità economiche che troppo spesso i governanti disconoscono, per inseguire, invece, anacronistici modelli di sviluppo fallimentari, divoratori del territorio e delle sue risorse umane e naturali.

A seguire  la locandina dell’evento con la scaletta degli interventi programmati Rete sociale “ Comunità di Patrimonio Territorio Stretto Sostenibile”.  

 

Assemblea costitutiva Rete Comunità di Patrimonio “Territorio Stretto Sostenibile” 30 Giugno 2025 – ore 18.00 – Casa Cariddi (ex Poste, Torre Faro)

Introduce: Interventi Alberto Ziparo Mimmo Marino: Economia ambientale e dei beni immateriali nello Stretto

Peppe Marra: Dalla difesa dello Stretto ad una vertenza di Sicilia e Calabria per ambiente, sviluppo vero e welfare

Angelo Raso – Piero Idone: La tutela verso il riconoscimento UNESCO per lo Stretto

Gerardo Pontecorvo: Il progetto di parco nazionale dello Stretto

Annalisa Raffa “Italia Nostra Messina”: la Comunità di Patrimonio “Paesaggio Oltre Forte”

Francesca Valbruzzi: la Comunità di Patrimonio “Di qua dal Faro. Messina Waterfront Storico”

Ivan Tornesi “Proloco Sud” e “comitato ex Sanderson” Guido Signorino “Invece del Ponte”:

Lo sviluppo dello Stretto è senza il ponte Massimo Barilla “Ass. Teatrale Manachuma”: Il racconto dei beni patrimoniali dello Stretto Donatella Manganaro “Accussì” e “Corto di sera”

Conclude: Venera Leto

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Da dove proverrebbe poi l'acqua dei cantieri del ponte? 

Attualità

Con il via libera del CIPESS al ponte sullo Stretto ormai imminente la città deve essere pronta ad affrontare la mobilità connessa ai cantieri...

Attualità

L’annuncio al Thinkingreen di Taormina, il salotto talk sulla sostenibilità dei Nations Award

Attualità

Lunedì 16 giugno un importante Consiglio di Amministrazione della Stretto di Messina

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio