A seguire la lettera dell’ing. Risitano:
All’Amministratore della Società, dottor Ciucci,
Al Presidente della società Webuild, ing. Salini,
A Tutto il Comitato SCientifico
Oggetto: richiesta risultati prove di fatica del 1992
Nella pagina 42 del documento PS0043_FO (vedi allegato) si legge che nel 1992 (progettista W.Brown) prove di fatica a flessione su un singolo filo erano state eseguite da Stretto di Messina.Provesu trefoli con 7 e 14 fili erano state programmate ma non completate.
Vista l’importanza delle prove ai fini della fattibilità strutturale del ponte, non essendo le stesse prove mai state prese in considerazione (mai citate) nemmeno dal Comitato Scientifico (CS) e non avendo avuta alcuna risposta alle mie richieste pubblicamente avanzate (vedi articolo di Strettoweb del 01.08.2024 a firma di Ilaria Calabròe incontro al Comune di Messina del 21.06.2024), si chiede cortesemente:
- Quali sono stati i risultati delle prove di flessione eseguite su fili?
- Quali sono stati i risultati delle prove eseguite su trefoli?
- Con quali attrezzature le prove erano state eseguite?
- Perché le prove su trefoli non sono state completate?
- Con quale programma di prove sono stati eseguiti i test?
- Quali sono stati i tempi di prova per i test eseguiti?
- Con quali fondi è stato attuato il programma di prova?
- Per quali motivi, quando nel 2004 la Società Stretto di Messina affidò la progettazione a Impregilo e Condotte, il programma di prove non è stato ripreso?
- Per quale motivo, alla ripresa della progettazione nel 2004, il progettista (principale) del ponte, W. Brown, pur riproponendosi, non venne più riconfermato? (W. Brown, muore il 16 marzo 2005).
Di tutto quanto sopra riportato, penso sia doveroso dare legittima risposta, essendo tutte le attività di ricerca relative al ponte finanziate con interventi Pubblici.
I risultati di quelle prove (documenti ufficiali, come ufficiale è il progetto definitivo che le richiama), oggi sono utili ed indispensabili.Sono essenziali, come essenziali sono le prove di fatica da fretting cavi-selle; fermamente volute dal progettista nelle due pagine 42 e 43 dell’elaboratoPS00_FO di progetto approvato.
La Società Stretto di Messina, espressamente citata per le suddette provenelle pagine prima indicate, ha l’obbligo di rendere pubblico quanto prima (da 1 a 9) evidenziato. I dati delle prove già eseguite, devono essere esaminati dal Comitato Scientificoper la valutazione. Debbono essere fornite, prima di qualsiasi altra attività, allo stesso CS (una volta eseguite le prove) anchei risultati dei test di fatica da fretting prima richiamate. I risultati di tutte le prove richiamate costituiscono elementi decisionali basilari per la fattibilità del ponte.Pertanto, si conferma quanto già più volte da me ripetuto: senza dati certi sul comportamento strutturale dei cavi il ponte non è tecnicamente realizzabile perché sarebbe inaffidabile.
In attesa di un Vostroriscontro diretto, o anche attraverso un Vostro mezzo pubblico di comunicazione, invio cordiali saluti,
Prof. Ing. Antonino Risitano
P.S. qualora la suddetta richiesta, per qualsiasi motivo, non potesse essere da Voi accettata, prego cortesemente di fornire indicazioni sulla procedura da adottare.