A seguire il comunicato a firma di Placido Salvo e Nunzio Saturno:
Il Circolo di Patti del Movimento Cristiano Lavoratori nella sua continua attività di monitoraggio della situazione dell’Ospedale “Barone Romeo” di Patti ha appreso che gli interventi che hanno interessato due delle quattro sale operatorie sono sospesi e che già sono stati sforati i termini previsti per la loro conclusione.
Ci chiediamo i motivi di questo ritardo e vorremmo conoscere quali iniziative il management dell’ASP ha avviato per porre rimedio a tale situazione che rallenta significativamente l’attività operatoria – nonostante l’assegnazione di diversi anestesisti -e, quindi, anche la possibilità di accorciare le grottesche liste di attesa.
Certamente la colpa non potrà essere riversata sul personale medico – al quale va un enorme ringraziamento per i sacrifici che continua a fare nella grave carenza organica che attanaglia il nostro presidio ospedaliero e dinanzi all’importante aumento del bacino di utenza legata alla stagione estiva – ma dovrà ancora una volta essere ricercata in un non adeguato livello organizzativo.
Apprendiamo, inoltre, che allo stato la risonanza magnetica risulta non attiva con beffa per l’utenza che aveva prenotato – spesso diversi mesi fa – il relativo esame.
I cittadini pretendono trasparenza ed efficienza, l’ASP deve chiarire i motivi dei ritardi sui lavori che interessano il blocco operatorio nonché i motivi per i quali la risonanza magnetica non è utilizzabile.
Si sollecitano ancora una volta i vertici aziendali a rispettare i diritti di una intera comunità e gli impegni assunti con il nostro comprensorio.