Cerca articoli o argomenti

Attualità

Mirabilia day: “Eolie laboratorio d’impresa”, appuntamento domani a Panarea

I lavori saranno aperti dal presidente dell’associazione Pro Loco Panarea, Maria Pia Cappelli

 

Messina, 30 giugno 2023. Si terrà domani, 1 luglio, alle 18, alla terazza dell’hotel Raya, l’incontro “Eolie laboratorio di Impresa”, organizzato dalla Camera di commercio, dalla Fondazione Raya e dalla Proloco di Panarea in collaborazione con “Mirabilia network”, l’associazione promossa da Unioncamere e da 21 Enti camerali italiani, tra i quali Messina, che mette in collegamento aree accumunate dalla rilevante importanza storica, culturale, come il Comune di Lipari, caratterizzate dalla presenza di siti Unesco.

«Sono felice di partecipare al convegno a Panarea, nel Comune di Lipari – afferma l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo – un comprensorio strategico e produttivo, soprattutto per il settore turistico siciliano. E’ necessario, come è mio solito fare, confrontarmi costantemente con il Territorio e non poteva mancare una tappa obbligatoria nelle isole Eolie. La mia presenza è a supporto degli imprenditori, alberghieri e delle attività commerciali di questo Comune. Il nostro assessorato prova a non lasciare indietro nessuno. Il mio tour per le Camere di commercio di tutta la Sicilia, dove ho illustrato le misure prodotte dal mio dipartimento, in questi mesi, a favore degli imprenditori, ne è la prova. Ringrazio il presidente della Camera di commercio di Messina Ivo Blandina e il direttore generale dell’associazione Mirabilia, Vito Signati per l’invito. Ringrazio, inoltre, il presidente della Fondazione Raya Skeledzic Ratimir, il primo cittadino Riccardo Gullo, la presidente della Proloco Panarea, Maria Pia Cappelli e tutti i partecipanti».

«La Camera di commercio di Messina ha aderito sin da subito a “Mirabilia” – dichiara il presidente dell’Ente camerale, Ivo Blandina – convinta dell’importanza che la Borsa internazionale del turismo culturale abbia per i nostri territori. Un’iniziativa che ha inteso mettere in rete luoghi in cui insistono beni patrimonio mondiale dell’umanità Unesco attraverso un’offerta turistica integrata, proponendoli a un pubblico internazionale sempre più attento al turismo di qualità. Un turismo che cambia in fretta, al quale è necessario sapersi adeguare. L’incontro di domani ci consentirà di divulgare la mission di “Mirabilia network” valorizzando, al contempo, le realtà economiche, commerciali, artigianali e sociali del territorio messinese».

«Le Eolie rappresentano un microcosmo che condensa temi legati non solo al turismo classicamente inteso – aggiunge il coordinatore dell’associazione “Mirabilia Network”, Vito Signati – ma si apre anche al well being in tutti i suoi aspetti più profondi».

I lavori saranno aperti dal presidente dell’associazione Pro Loco Panarea, Maria Pia Cappelli, e dal presidente della Fondazione Raya, Skeledzic Ratimir. Interverranno il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo; il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina; il coordinatore dell’associazione “Mirabilia Network”, Vito Signati; il presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono; il direttore generale di Arpa Sicilia, Vincenzo Infantino; il commissario straordinario Irsap, Marcella Gualdani. Concluderà l’evento l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo. Moderatore, il giornalista Maurizio Zoppi.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Conclusi con successo e un bilancio estremamente positivo i due giorni organizzati dall’ANCI Sicilia-l’Associazione Nazionale Comuni Italiani

Attualità

Curato da Caritas Italiana e dalla Fondazione Migrantes,organismi pastorali della Conferenza Episcopale Italiana

Attualità

La conduzione dell’incontro sarà affidata a Andrea NUCITA, docente dell’Università di Messina

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio