Cerca articoli o argomenti

Attualità

Messina, Uil e Uiltrasporti incontrano gli Studenti del Nautico “Caio Duilio” per parlare di Futuro e Diritti

Un importante convegno dal titolo “Giovani e Futuro, il ruolo del Sindacato: conoscere i propri diritti è il primo passo per difenderli”

La Uil e la Uil Trasporti di Messina, in collaborazione con l’Istituto Nautico “Caio Duilio”, organizzano un importante convegno dal titolo “Giovani e Futuro, il ruolo del Sindacato: conoscere i propri diritti è il primo passo per difenderli”. L’evento si terrà giovedì 13 marzo alle ore 10:00 presso l’ex Chiesa di S. Maria Alemanna. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fornire ai giovani studenti, futuri ufficiali della Marina Mercantile, una panoramica sui diritti al fine di avere una maggiore consapevolezza delle dinamiche del settore marittimo e dell’importanza della tutela contrattuale, un aspetto fondamentale per il loro futuro professionale. L’evento sarà presieduto da Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, mentre aprirà i lavori Cinzia Rizzo, segretaria organizzativa Uil Trasporti Messina, alla quale seguirà l’introduzione da parte di Antonino Di Mento, segretario generale Uil Trasporti Messina.

Porteranno i saluti istituzionali Daniela Pistorino, Dirigente Scolastico ITTL Nautico “Caio Duilio”, e Liana Cannata, assessore alle Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici del Comune di Messina. Seguiranno gli interventi di Antonio Crupi, docente del dipartimento di Economia delll’Unime, Mario Quartarone, segretario provinciale Marittimi Uil Trasporti Messina, e Katia Di Cristina, segretaria generale Uil Trasporti Sicilia.

Concluderá i lavori Giuseppe Nocerino, Coordinatore del Dipartimento nazionale Marittimi della Uil Trasporti.

“Il Sindacato ha un ruolo fondamentale nel garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e nell’accompagnare le nuove generazioni nel loro ingresso nel mondo del lavoro. Questo incontro rappresenta un’opportunità unica per i giovani ufficiali del domani al fine di comprendere a fondo il settore marittimo e le tutele di cui devono disporre” – afferma Antonino Di Mento, segretario generale Uil Trasporti Messina. L’evento rappresenta un momento di confronto e formazione di grande valore per gli studenti dell’Istituto Nautico “Caio Duilio”, chiamati a costruire il loro futuro con consapevolezza e conoscenza dei propri diritti.

“L’attenzione nei confronti degli studenti del Caio Duilio, assoluti protagonisti del convegno, rappresenta una chiara scelta ed opzione sindacale della Uil che punta, ad ogni livello, al pieno coinvolgimento e protagonismo delle giovani generazioni che dovranno affrontare il futuro con i necessari strumenti e la giusta conoscenza su tante questioni, a partire dalla dirimente tematica dei diritti” ha così affermato Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Il convegno si terrà giovedì 27 marzo ore 16.00 presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Messina

Attualità

Presenti il vicesindaco Salvatore Mondello e componenti degli Ordini professionali tecnici della provincia di Messina

Attualità

Un confronto di grande rilievo sul ruolo del magistrato nella società contemporanea ha animato l’evento di mercoledì 12 marzo 2025, con esperti del mondo...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio