Cerca articoli o argomenti

Attualità

Messina, “Ottobre Rosa”: il bilancio delle attività di prevenzione promosse dal Comune e l’ASP di Messina in collaborazione con i Lions Club

Due giornate organizzate a piazza Duomo

Anche quest’anno, nell’ambito delle attività previste per l’Ottobre Rosa, il mese della prevenzione del tumore al seno, il 21 ed il 22 ottobre scorsi, a piazza Duomo il Comune di Messina, attraverso il l’Assessorato alle Politiche Sociali e della Salute e l’ASP Messina hanno realizzato due giornate di Screening preventivi, in collaborazione con i Lions Club cittadini.

Alle attività hanno collaborato altresì, le Associazioni “Per Te Donna” ONLUS, ADMO, AVIS e Unione Italiana Ciechi.

Numerose le persone interessate all’evento che ha visto una grande affluenza di utenti. Grazie alla competenza ed alla professionalità dei medici specialisti dell’ASP intervenuti per l’occasione sono state realizzate n. 60 visite senologiche, n. 73 esami mammografici e n. 13 approfondimenti ecografici. Relativamente alle prenotazioni, sono state n. 50 quelle per effettuare la mammografia di screening presso l’UOS Screening Mammografico; sono state poi indirizzate ai Consultori Familiari altri n. 40 utenti per eseguire il PAP- HPV/DNA- test; e inviati invece n. 180 utenti presso le farmacie per effettuare lo screening del colon retto.

Alla due giorni di prevenzione hanno preso parte anche medici volontari dei Lions Club che hanno, a loro volta, effettuato n. 60 visite oculistiche; n. 80 controlli pressione arteriosa; n.70 controlli diabetologici; e n. 43 Consulenze sui corretti Stili di Vita.

Tra i cittadini partecipanti, alcuni hanno fornito il loro consenso anche per aderire alle campagne di donazione del sangue e del midollo osseo promosse da AVIS ed ADMO, con l’adesione di n. 12 nuovi donatori per l’ADMO e n. 10 per l’AVIS.

Presente anche la Brigata Meccanizzata “Aosta” dell’Esercito Italiano, alla quale – il Comune, l’ASP e i Lions Club esprimono un doveroso ringraziamento – per l’ottimale supporto operativo-logistico all’organizzazione dell’evento, nonchè per la costante presenza in tutte le iniziative promosse a sostegno della popolazione.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

In occasione della  "Giornata Internazionale  del Lions Day"

Società

Da lunedì 8 aprile parte la campagna di prevenzione "Occhio alla Salute"

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio