Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Messina, Giornata Lions 2025: prevenzione, solidarietà e volontariato in Piazza Duomo

Protagonisti i Lions Club della Zona 7 – Messina Host, Messina Ionio, Messina Peloro, Messina Tyrrhenum, Messina Colapesce e Messina Cristo Re – insieme ai volontari della Protezione Civile,

“La volontà di fare insieme” è stato lo slogan che ha animato l’edizione 2025 del Festa dei Leoni , svoltasi sabato 12 aprile in piazza Duomo a Messina. Un evento all’insegna della prevenzione sanitaria, della solidarietà e della cultura del volontariato, che ha visto protagonisti i Lions Club della Zona 7 – Messina Host, Messina Ionio, Messina Peloro, Messina Tyrrhenum, Messina Colapesce e Messina Cristo Re – insieme ai volontari della Protezione Civile, uniti da un obiettivo comune: servire la comunità con impegno e spirito collaborativo. Organizzato dai Lions con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale, l’evento ha registrato un’importante partecipazione della cittadinanza, grazie all’allestimento del Villaggio della Prevenzione Sanitaria . Medici e volontari Lions hanno effettuato screening gratuiti, contribuendo alla diffusione della cultura della prevenzione e alla sensibilizzazione su temi fondamentali per la salute pubblica.

Parallelamente, il Gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile ha animato una giornata di attività e confronto, in vista delle iniziative previste tra il 15 maggio e il 31 ottobre nell’ambito della campagna antincendio boschivo. I volontari saranno impegnati in attività di avvistamento, deterrenza, supporto al Corpo Forestale e ai Vigili del Fuoco nella lotta attiva contro gli incendi boschivi e di interfaccia, oltre che in interventi diretti per lo spegnimento di focolai vegetazionali.

Una giornata, dunque, che ha coniugato concretezza, spirito di servizio e senso di comunità, testimoniando quanto la sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadini possa fare la differenza.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Un gesto simbolico di inclusione e promozione sportiva che coinvolge scuole, Università e associazioni del territorio.

Cultura

Storia di baracca” si rivela così non solo un intrattenimento, ma anche un potente strumento di denuncia e di speranza

Cronaca

Ha trasformato una semplice pedalata in un potente messaggio di inclusione

Attualità

Il dramma che vivono le circa 50 famiglie dei dipendenti non può lasciare indifferente la Chiesa

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio