Prenderà il via mercoledì 18 ottobre, al Palacultura, alle ore 16, il 1° Meeting del Turismo a Messina. All’appuntamento prenderanno parte autorevoli relatori del settore turistico nazionale, buyers, giornalisti di riviste specializzate e influencer provenienti dall’Italia e dall’estero, che giungeranno in città, ospiti del Comune, per conoscere il territorio e gli operatori locali, al fine di inserire Messina nei circuiti del turismo nazionale e internazionale.
Una scommessa e una grande opportunità per gli operatori locali per entrare in contatto e presentare i propri prodotti e servizi a coloro che sono chiamati a “vendere” e promuovere su larga scala il Brand Messina.
L’invito del sindaco Federico Basile e dell’assessore al Turismo e Brand Messina Enzo Caruso, ad iscriversi all’incontro di inaugurazione del Meet e agli appuntamenti “B2B” con i buyers, è rivolto agli operatori locali del turismo collegati alla ristorazione, alla ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, ai trasporti turistici, alle guide specializzate, alle agenzie di viaggio, ai tour operator, e ai gestori di siti di interesse, seguendo le modalità di seguito indicate:
- collegarsi al sito https://turismo.comune.messina.it
- compilare e inviare il modulo di registrazione “Plenaria del Meeting del Turismo a Messina” per partecipare alla Conferenza di presentazione dell’evento;
- compilare e inviare il modulo di registrazione “Prenotazione B2B al Meeting del Turismo a Messina”.
Il primo giorno del preogramma:
GIORNO 1 – MERCOLEDI 18 OTTOBRE
ORE 16.00 Palacultura PLENARIA DI APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE
Prima Sessione – Istituzionale
Coordina Alberto D’ALESSANDRO
Interventi di saluto
Federico Basile, Sindaco di Messina
Saluti Istituzionali
Relatori
Pietro Franza, Presidente Sicindustria – Messina
Sviluppo della destinazione Messina ed offerta Alberghiera ed extra-alberghiera
Fabrizio SPADA, Rappresentanza Parlamento Europeo in Italia
La valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le azioni del Parlamento Europeo
Giuliana DE FRANCESCO, Responsabile unità Coordinamento attività di rilevanza europea e internazionale,
Servizio III Relazioni internazionali del Segretariato generale MiC
Itinerari Culturali Europei e valorizzazione dei territori, strumenti e linee guida, dall’Europa al locale
Raffaele PALUMBO OIET – Osservatorio Internazionale Emergenza Turismo
Scenari turistici Internazionali del turismo culturale, quali ricadute nei territori?
Leandro VENTURA, Istituto Centrale Beni Culturali Immateriali (in collegamento)
Patrimonio immateriale e identità dei territori: un valore per la promozione turistica
Antonio BARRECA, Direttore Generale Federturismo in collegamento
Ospitalità e competitività nel mercato del turismo culturale in Italia
Marco ZACCARELLI – Turismo delle radici , Presidente Radici Piemontesi
Turismo delle radici, viaggi della memoria: l’importanza della narrazione
Claudio BOCCI, Presidente Associazione Cultura del Viaggio in collegamento
18.00 SECONDA SESSIONE – ITALIAN BLUE ROUTE
Coordina Sabrina BUSATO
Carmen BIZZARRI, Università Europea
Mediterraneo e Turismo: opportunità eprospettive di sviluppo
Renato CARAFA, Presidente Lega Navale Italiana – Delegazione Universitaria Tor Vergata
Educare ad un turismo consapevole e sostenibile: i valori del mare
Massimo CASTELLANO, Italian Blue Route – Il Turismo del Mediterraneo
Turismo blu, un alleato per la sostenibilità della blueconomy del futuro
Pietrangelo PETTENO, MEDFORT gli Itinerari Culturali nel Mediterraneo
Itinerari Culturali del Mediterraneo : progettare insieme la valorizzazione del Mediterraneo