L’onorevole Giuseppe Lombardo interviene sulla gestione dell’Ast e lo fa chiedendo la revoca del bando di selezione per l’assunzione di 73 operatori di esercizio e la contestuale assunzione e stabilizzazione degli interinali. Il deputato regionale di Sud chiama Nord ha chiesto un’integrazione all’ordine del giorno della IV commissione Territorio e Ambiente in programma il prossimo 10 febbraio per discutere del Piano di risanamento dell’Ast S.p.A..
«Alla data di approvazione del Piano di Risanamento – spiega Lombardo – l’Azienda aveva in carico mediamente 135 risorse interinali fra personale operatore di esercizio ed addetti alla manutenzione e servizi ausiliari, di cui circa 100 da assumere in assorbimento alle fuoriuscite per pensionamenti e 69 unità previste come nuove assunzioni entro il 31 dicembre 2029». L’onorevole di Sud chiama Nord sottolinea che «per completezza di esposizione, sono previsti anche 12 pensionamenti fra il personale addetto all’amministrazione e servizi, anch’essi da assumere in sostituzione unitamente ad altre 21 unità previste come nuove assunzioni entro il 31 dicembre 2029».
Da qui la richiesta di revocare il bando di selezione per l’assunzione di 73 operatori di esercizio perché «tale procedura concorsuale non risulta contemplata né prevista all’interno del piano di risanamento dell’Azienda approvato dalla Regione» e ribadisce la necessità di procedere alla verifica della stabilizzazione del personale interinale.
Chiede inoltre che siano presenti in commissione il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ast Spa, On. Luigi Genovese, il Presidente della Regione nella sua qualità di Socio Unico di AST, l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità, On. Alessandro Aricò, il Dirigente Generale del dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, Arch. Salvatore Lizzio.










