Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Il WWF segnala che negli ex Silos di Messina nidificano specie protette, tra cui il Gheppio e i Rondoni

Il WWF sottolinea l’importanza di proteggere questi nidi e le specie che li occupano, chiedendo di non distruggere le strutture dove nidificano. 

Il WWF segnala che negli ex Silos di Messina nidificano specie protette, tra cui il Gheppio e i Rondoni, che dovrebbero essere tutelati e non distrutti. La loro presenza in quella zona richiede la necessità di salvaguardare gli habitat e prevenire l’abbattimento delle strutture dove nidificano, in particolare dei nidi costruiti sotto i cornicioni-tetti-balconi.
  • Specie Protette:
    Il WWF evidenzia la presenza di specie protette, come il Gheppio (Falco tinnunculus) e i Rondoni (specie appartenenti alla famiglia degli Irundinidae), che nidificano negli ex Silos di Messina.
  • Habitat e Nidi:
    I Rondoni costruiscono i loro nidi con fango, sotto i cornicioni, i tetti e i balconi, rendendo importante la salvaguardia di questi luoghi per la loro riproduzione.
  • Tutela e Prevenzione:
    Il WWF sottolinea l’importanza di proteggere questi nidi e le specie che li occupano, chiedendo di non distruggere le strutture dove nidificano.
  • Impatto sulla Migrazione:
    La zona dello Stretto di Messina è un importante punto di passaggio per la migrazione di rapaci, con specie come Falchi Pecchiaioli, Grillai, Grifoni, Aquile Reali e Falchi Pellegrini, che devono essere salvaguardate per non compromettere la loro migrazione.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Tra le specie di avifauna a rischio di scomparsa ve ne sono 146 che dipendono dalle zone umide

Attualità

Pubblicato l’avviso pubblico: fino al 30 giugno 2026 i cittadini possono proporre e votare interventi per la città

Cultura

Per Pasolini, difendere una stradina di campagna non era solo un atto estetico o ecologico, ma un atto di difesa politica e culturale di...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio