Cerca articoli o argomenti

Attualità

Il programma del Tempo del Creato promosso dall’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S.Lucia del Mela

Sabato 10 settembre al Centro polifunzionale di Camaro (Colli San Rizzo – Messina) si terrà l’incontro del coordinamento dei Colli

È un momento speciale per tutti i cristiani per pregare e prendersi cura insieme della nostra casa comune. Originariamente ispirato dal Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, questo tempo è un’opportunità per coltivare la nostra “conversione ecologica”, una conversione incoraggiata da San Giovanni Paolo II come risposta alla “catastrofe ecologica” preannunciata da San Paolo VI già nel 1970”.
Si apre con queste parole il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Custodia del Creato 2022 dal titolo “Prese il pane, rese grazie’ (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”.
Un tempo per riflettere sui temi ambientali ed ecologici che ha preso ufficialmente il via in ogni parrocchia giovedì 1 settembre e a livello diocesano con la celebrazione eucaristica svoltasi al Santuario “Ecce Homo” di Calvaruso. L’apertura della 17esima Giornata mondiale di preghiera dedicata alla cura del Creato si protrarrà fino al 4 ottobre, giorno dedicato a San Francesco che, con il suo “Cantico delle creature” ha saputo esprimere in modo efficacissimo il senso di gratitudine e di amore che l’uomo prova nei confronti della natura quando il suo atteggiamento sia, appunto, di riconoscenza verso il Creatore.
L’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, tramite la Commissione per la custodia del creato, una rete di associazioni e movimenti e in collaborazione con il circolo Laudato si’ di Milazzo, di Messina e quello nascente di Giardini Naxos, ha accolto  l’invito di Papa Francesco ad imparare ad ascoltare la voce del creato che da una parte è “un dolce canto che loda il nostro amato Creatore; dall’altro, è un grido amaro che si lamenta dei nostri maltrattamenti umani”, ed organizzato una serie di eventi per riscoprire le bellezze del Creato.
Il dolce canto del creato – continua Papa Francesco – ci invita a praticare una «spiritualità ecologica» (Lett. enc. Laudato si’, 216), attenta alla presenza di Dio nel mondo naturale. È un invito a fondare la nostra spiritualità sull’«amorevole consapevolezza di non essere separati dalle altre creature, ma di formare con gli altri esseri dell’universo una stupenda comunione universale”.
Per la settimana in corso ecco gli eventi in programma: giovedì 8 settembre alle ore 21:00 a Milazzo presso la Parrocchia S. Maria Maggiore si terrà l’adorazione eucaristica per il creato (Circolo Laudato si’ di Milazzo). Sabato 10 settembre alle ore 9,30 al Centro Polifunzionale di Camaro (Colli San Rizzo – Messina) si terrà l’incontro del coordinamento dei Colli,  a seguire alle ore 11,30 una passeggiata nel bosco per le famiglie (1,5 km circa) fino alla sede dell’Asilo nel Bosco nella Foresta di Camaro dove avverrà la presentazione della mappa dei sentieri.
Sempre sabato 10 settembre alle ore 16:00 si svolgerà la Festa Santa Maria del Bosco dell’Ufficio diocesano Pastorale del Turismo con partenza da piazza Duomo di Alì, direzione contrada Santa Maria del Bosco accompagnati dall’Associazione Anello del Nisi. Domenica 11 settembre al Santuario Madonna di Dinnamare  alle ore 18:00 Celebrazione Eucaristica e alle ore 19:00 concerto del Coro Note Colorate. Il ricco cartellone si concluderà martedì 4 ottobre alle 18,30 con la celebrazione eucaristica al Santuario di S. Francesco all’Immacolata.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio