Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Il Parlamento accorda la fiducia al Governo e avvia l’iter per la realizzazione del ponte sullo Stretto. Approvati due O.d.G dell’on. Gallo. Nota dell’on. Siracusano

Con 206 voti favorevoli e 124 contrari

 

La Camera con 206 voti favorevoli e 124 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 31 marzo 2023, n. 35, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria , nel testo delle Commissioni. I lavori proseguono con l’esame degli ordini del giorno.

“Due importanti ordini del giorno a mia firma al Dl Ponte sullo Stretto sono stati approvati oggi dall’aula con il parere favorevole del governo. Un segnale di attenzione verso il territorio che apprezzo e di cui c’era assolutamente bisogno.” Lo rende noto in un comunicato l’on. Francesco Gallo, deputato di Sud chiama Nord.
“Con il primo ordine del giorno- prosegue Gallo- si impegna il governo a valorizzare il ruolo dei comuni di Messina e di Villa San Giovanni per garantire la rappresentanza diretta dei cittadini nell’intero percorso di realizzazione del Ponte sullo Stretto.”
Con il secondo – prosegue il parlamentare – a firma dell’on. Marocco e mia, fortemente sostenuto dal Sottosegretario on. Matilde Siracusano, il governo si impegna a valutare la nomina di un commissario straordinario per il completamento del porto di Tremestieri, considerando l’ipotesi di inserimento dell’opera tra quelle connesse alla realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.”
“Sebbene, è giusto ricordarlo, il porto di Messina rappresenti un opera incompiuta ultradecennale, l’occasione offerta dall’approvazione di questa legge non deve andare sprecata”,  conclude l’on. Gallo.
Nota di Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia:
“La realizzazione del Ponte sullo Stretto dovrà essere l’occasione anche per costruire o ultimare tante infrastrutture connesse, che saranno fondamentali per il successo del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria e per il futuro di queste due Regioni.
Tra queste c’è senza alcun dubbio il porto di Tremestieri, un’opera – i cui lavori sono fermi da quasi due anni – di grande importanza per l’economia della città di Messina, ancor di più oggi in previsione dell’apertura dei cantieri per il Ponte.
Serve una scossa, occorre ripartire al più presto e con rinnovato slancio.
Ho chiesto al mio partito, Forza Italia, di sostenere insieme a me questa battaglia, e sono contenta che ciò stia avvenendo con grande convinzione.
Oggi abbiamo una buona notizia per Messina.
L’Aula della Camera dei deputati ha, infatti, approvato un ordine del giorno al decreto sul Ponte sullo Stretto – presentato dalla collega deputata Patrizia Marrocco e al quale il governo ha dato parere favorevole – che impegna l’esecutivo a valutare la nomina di un commissario straordinario per il completamento del porto di Tremestieri.
Il governo è intenzionato – con il prossimo provvedimento utile – a commissariare questa infrastruttura, circostanza che non si è realizzata attraverso un emendamento al decreto Ponte solo per un rischio inammissibilità legata al testo del provvedimento.
Avere un commissario per il porto di Tremestieri potrebbe imprimere uno sprint decisivo ed un’accelerazione divenuta ormai indispensabile per riprendere i lavori di quest’opera e per concluderli nel più breve tempo possibile”.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Chiuso il COC, AMAM torna a gestire il pronto intervento per ogni eventuale esigenza

Attualità

Complessivamente ad oggi sono stati incassati circa 900 mila euro di cui 500 mila euro già versati ed altri circa altri 400 arriveranno con...

Cultura

In un contesto in cui con l'AI si rischia una predominanza della realtà virtuale sulla realtà fisica

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version