Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Il 25 novembre nel Castello di Milazzo, il Distretto Sicilia FIDAPA BPW Italy ha organizzato la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Circa trecento gli ospiti presenti

Un grande evento che rimarrà indimenticabile, quello del 25 novembre scorso, che il Distretto Sicilia FIDAPA BPW Italy ha organizzato per l’ Inaugurazione del biennio 2023/2025 al Castello di Milazzo, nella “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

La Presidente distrettuale Letizia Bonanno è stata coadiuvata nell’ organizzazione dell’ articolato e originale evento dalle componenti del Comitato di Presidenza del Distretto Sicilia, Ina Di Figlia Vice Presidente, Adele Musso Tesoriera, Lucia Mio Segretaria e dalla Segretaria esecutiva Rosalba Rantuccio. Prezioso, nell’ organizzazione, il contributo della Presidente della Sezione FIDAPA di Milazzo Angelica Furnari, referente per i rapporti con l’amministrazione comunale (Castello di Milazzo) e Cerimoniera del passaggio di consegne distrettuale.Collaborazione fattiva anche quella offerta alla Presidente distrettuale dalla propria sezione di appartenenza di Venetico dalla Presidente Gabriella Cannata e dalle socie tra le quali Paola Mastroieni titolare di Fiorilandia, che con i suoi fiori ha donato all’ eventoun tocco di eleganza e bellezza.

In questa particolare giornata,la Presidente distrettuale,  ha deciso di non parlare di VIOLENZA, ma di puntare l’attenzione sul concetto di AMORE:  “NO alla VIOLENZA” “SI’ all’ AMORE”, nella convinzione che solo l’AMORE può contrastare la violenza.

Circa trecento gli ospiti presenti al Castello di Milazzo e, tra le Autorità civili, l’ Assessore Coppolino,intervenuto in sostituzione del Sindaco del Comune di Milazzo Giuseppe Midili, Giuseppe Cavallaro Sindaco di Villafranca Tirrena, comune di appartenenza della Presidente distrettuale e l’ On.le Tommaso Calderone.

Sono intervenute altresì le più alte cariche della FIDAPA BPW Italy la Dott.ssa Cettina Corallo, Presidente Nazionale, la Prof.ssa Giuseppina Seidita Vice Presidente Membership BPW International e  la PastPresident Nazionale Maria Concetta Oliveri.

Grande l’ emozione durante il Passaggio delle Consegne alla Presidente del Distretto Sicilia FIDAPA BPW Italy Letizia Bonanno e, particolarmente, quando la nuova Presidente distrettuale Letizia Bonanno  ha ricevuto il distintivo dalle Presidenti distrettuali che l’ hanno preceduta.

La neo Presidente ha voluto inaugurare il suo biennio con lo sguardo volto al futuro, ma rispettosa del passato illustre del Distretto Sicilia, per questo motivo ha voluto accanto tutte le già Presidenti  del Distretto Sicilia FIDAPA BPW Italy: Cettina Corallo Presidente Nazionale, Giuseppina Seidita V. Presidente BPW International, Maria Concetta Oliveri Past Presidente Nazionale, Marisa Moltisanti, Lucia Chisari, Lucia Emmi, Nora Caserta, Rosa Maria La Scola, Maria Ciancitto.

Presenti numerose Presidenti di Sezione e tante socie del Distretto Sicilia FIDAPA BPW Italy.

Bellissimo, nella suggestiva cornice del Castello di Milazzo, lo spettacolo “Al passo coi templi”, con la regia di Marco Savatteri e la competente direzione artistica di Alfredo Lo Faro. Bravissimi gli artisti che si sono esibiti e che, danzando e recitando, hanno emozionato i presenti trasportandoli in un viaggio onirico nel Mito Greco.

Uno spettacolo che racconta l’ amore di Apollo, Dio ostinato, per Dafneninfa dalla bellezza divina costretta a fuggire da lui. Uno spettacolo dedicato a tutte le donne vittime di violenza, a tutte le Dafne.

Nella realizzazione dell’ evento importanti sono stati i contributi della Coordinatrice dell’ accoglienza in hotel Patrizia Sofia, Tesoriera della sezione di Milazzo, delle Referenti a ristoranti e programmazione escursioni, Katia Crisafulli, Segretaria sezione Milazzo e Mariella Morabito,PastPresident della medesima sezione.

Apprezzatissime, le collaborazioni del Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Economico Teconologico Leonardo da Vinci di Milazzo prof.ssa Stefania Scolaro e della docente responsabile prof.ssa Maria Tindara Scolaro, con alunni e alunne nella funzione di hostess e stuart, (tramite pcto con FIDAPA Sez. Milazzo) ed altresì del Dirigente Scolastico dell’Istituto superiore Enzo Ferrari prof.ssa Cettina Ginebri e dei suoi docenti responsabili del plesso agrario di Milazzo prof. Sergio Scolaro e prof. Francesco Amato.

La serata di Gala che ha concluso la giornata è stata animata dalla brava cantante Oriana Civile che, accompagnandosi con la chitarra, ha intrattenuto piacevolmente i presenti.

Numerosi coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’ evento ai quali va un doveroso ringraziamento.

Un evento riuscitissimo e molto apprezzato, che è già nella storia della FIDAPA BPW Italy e rimarrà indelebile nei ricordi di tutte le socie del grande e prestigioso Distretto Sicilia.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Un incontro fondamentale per affrontare le sfide cruciali della gestione dei rifiuti in Sicilia

Società

Un evento imperdibile per celebrare la musica trap,

Attualità

Gli eventi promossi dall’Amministrazione Comunale di Messina, attraverso l’attuazione del progetto ME I.3.1.c “SOSTEGNO PMI CARD” e dal Bando Periferie, allestiti in città e...

Cultura

L’esposizione di illustrazioni sarà inaugurata sabato 9 dicembre alle 20.30, mentre lo spettacolo torna in scena, a grande richiesta, domenica 10 dicembre alle 19.00.

Advertisement

Copyright © 2023 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio