Messina, 22 settembre 2025. 86 imprese sociali formate e 65 finanziate fra Spagna, Francia e Italia per un totale di 531mila euro, di cui 205mila per le 25 del nostro paese.
Con risultati di tutto rilievo domani 23 settembre, presso la sede della Fondazione Horcynus Orca a Capo Peloro a Messina, un convegno internazionale concluderà SOFIGREEN, progetto cofinanziato dalla Commissione Europea.
Caratterizzato da un’ampia partnership, SOFIGREEN, il cui capofila è la Fondazione Messina, in questi diciotto mesi ha puntato a sostenere in modo concreto la transizione ecologica delle PMI dell’economia sociale, la loro preparazione agli investimenti, il loro accesso ai finanziamenti e le loro collaborazioni con soggetti pubblici e privati determinanti nello sviluppo delle specifiche politiche.
Nell’evento conclusivo che si svolgerà alla Fondazione Horcynus Orca i partner francesi, spagnoli e italiani di SOFIGREEN ragioneranno attorno ai suoi effetti e alle prospettive di rilancio dei processi e degli strumenti finanziari a sostegno delle imprese social-green e dei loro territori. Un modo per mettere a tema come si fa, in modo concreto ed efficace, sviluppo locale sostenibile, a partire dall’ambiente. Anche perché, nell’ambito del workshop, oltre agli strumenti e alle modalità operative messe a disposizione delle imprese durante il progetto dai partner finanziari, sarà presentato anche The SwitchersFund, il Fondo Mediterraneo lanciato dal partenariato che combina finanza paziente, assistenza tecnica e networking per sostenere imprese sociali con una chiara missione ambientale e modelli economici sostenibili.










