Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

I Capigruppo Gioveni ( Fratelli d’Italia) e Villari ( Prima l’Italia) chiedono la convocazione del Conciglio per il Centro Commerciale di Zafferia”

Sono trascorsi esattamente due anni da quando iniziarono le prime operazioni di bonifica

 

I Consiglieri ComunaliLibero Gioveni (capogruppo Fratelli d’Italia) e Giuseppe Villari (capogruppo Prima l’Italia),nella qualità di primi firmatari della presente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 44 del vigente “Regolamento del Consiglio Comunale di Messina”,

chiedono

al Sig. Presidente del Consiglio Comunale Dott. Nello Pergolizzi di riunire il Consiglio Comunale “in un termine non superiore a 15 giorni” inserendo all’ordine del giorno l’argomento “Iter dei lavori per la realizzazione del Centro Commerciale di Zafferia, invitando a partecipare il Sig. Sindaco di Messina dott. Federico Basile, il sig. Assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica ing. Salvatore Mondello, il Sig. Assessore alle attività produttive dott. Massimo Finocchiaro, il Direttore Generale del Comune di Messina dott. Salvo Puccio, il Responsabile Unico del Procedimento geom. Felice Sapuppo, il Direttore Generale del CAS dott. Calogero Franco Fazio e il Presidente della II Municipalità dott. Davide Siracusano.

 

Sono trascorsi esattamente due anni da quando iniziarono le prime operazioni di bonifica e di pulizia dell’area, ma ad oggi che tutto è rimasto fermo, non ci è dato ancora conoscere ufficialmente lo stato dell’arte.

Giusto per fare una breve cronistoria, gli scriventi ricordano che l’opera tanto attesa, il cui appalto era stato aggiudicato da Iniziative Commerciali ITC Srl, prevede un investimento di 100 milioni di euro a natura esclusivamente privata, con 55 negozi tra ipermercati, supermercati e attività al dettaglio e un parcheggio con oltre duemila posti, per un rilancio economico dell’intera zona sud della città, ivi compreso uno svincolo autostradale.

Infatti, un’accordo tra CAS, Comune e la stessa ITC permetterà la costruzione di una bretella con tre rampe (due in uscita e una in entrata verso Palermo) che si inseriranno sulla tangenziale, tra quelle già esistenti di San Filippo e Tremestieri.

Collateralmente ai lavori per il centro commerciale, sono previsti anche interventi di viabilità connessi. con una rimodulazione del traffico lungo la statale 114 attraverso l’inserimento di due rotatorie lungo l’attuale via Celi tra il bivio di Larderia e l’ingresso verso il villaggio di Zafferia che avrebbe anche una strada allargata e dotata di un marciapiede a sbalzo e il torrente messo in sicurezza fino a villa Cianciafara.

In definitiva, lo scopo del Consiglio Comunale convocando è quello di conoscere lo stato dell’arte ricevendo una risposta definitiva in ordine ai lavori.

 

 

 

 

A seguire:

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

La terza Commissione consiliare in cui si è parlato di sviluppo delle attività industriali e produttive alla presenza del presidente di ANCE Ricciardello e...

Politica

De Luca smaschera il sistema … ”De Luca”. La risposta del Sindaco e della coordinatrice di ScN

Attualità

La politica, per me, è servizio, non occupazione degli spazi; sono orgogliosamente servo, non padrone

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version