Cerca articoli o argomenti

Attualità

Gli studenti del Liceo scientifico “Archimede”  hanno incontrato la Federconsumatori di Messina

Nel corso dell’incontro, l’avv. Capria ha esposto agli studenti le forme di tutela di cui dispongono i consumatori

 

Nei giorni scorsi, gli studenti del Liceo scientifico “Archimede”  hanno incontrato la Federconsumatori di Messina, rappresentata dall’avv. Fulvio Capria, componente dell’ufficio legale dell’associazione.

Nel corso dell’incontro, l’avv. Capria ha esposto agli studenti le forme di tutela di cui dispongono i consumatori nel momento in cui acquistano beni di consumo. In particolare sono state illustrate le garanzie offerte dalla legge in caso di acquisto di prodotti difettosi, il diritto per l’acquirente di recedere dal contratto nelle ipotesi di acquisti on line o fuori dai locali commerciali, le varie forme di pubblicità ingannevole e di condotte commerciali scorrette.

Si tratta – ha dichiarato l’avv. Fulvio Capria – di un’iniziativa che la Federconsumatori di Messina intende portare avanti con gli studenti delle scuole medie superiori, finalizzata a far acquisire ai giovani la conoscenza dei loro diritti, così da consentire loro di effettuare sempre scelte consapevoli e ponderate”.

 

Gli studenti hanno mostrato vivo interesse per gli argomenti trattati, che si sono rivelati di estrema attualità, soprattutto con riferimento agli acquisti via internet, ormai sempre più diffusi tra i consumatori, principalmente tra i giovani.

 

La prof.ssa Laura Cappuccio, dirigente del Liceo Archimede, ha  concluso l’incontro manifestando piena soddisfazione per l’evento: “ Attraverso l’incontro odierno, gli studenti hanno avuto modo di apprendere le possibili insidie che si nascondono  spesso nei  messaggi  commerciali, apprendendo gli strumenti di difesa a loro disposizione e le cautele che è bene osservare in ogni tipo di acquisto. Hanno quindi accresciuto la loro capacità di analisi e di valutazione dei mezzi di comunicazione e, in particolare delle forme di pubblicità dei beni di consumo”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Questa sera dalle 20.30 alle 21.30 evento globale promosso dal WWF sul tema del contrasto al cambiamento climatico

Attualità

MESSINA. Ancora una volta a vincere è stata Messina. I protagonisti del successo, invece, i suoi vini, interpreti principali per la “due giorni” piena...

Attualità

XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Società

“Ognuno sarà riconosciuto con il nome d’elezione coerente con la propria identità di genere. Un passo di civiltà per il benessere psicofisico e la...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio