Giovedì 4 Maggio, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, alle 17:00, la Comunità di Messina organizza un convegno dal titolo MESSINA E I SUOI POVERI. UNO SGUARDO DALLE PERIFERIE.
Il convegno, a partire dall’esperienza del centro “Floribert Bwana Chui” della Comunità di Sant’Egidio, bene confiscato alla mafia e recentemente restituito ai proprietari, vuole proporre una riflessione su Messina, i suoi poveri e le sue periferie.
Il Centro, infatti, in questi anni ha rappresentato un osservatorio privilegiato sulle fragilità di tanti messinesi, in special modo nel periodo pandemico. Proprio da queste fragilità, come la povertà socioeconomica ed educativa, o la condizione di solitudine vissuta da tanti anziani, ma anche dai tanti elementi di forza e di speranza, il convegno vuole proporre una riflessione seria e non rassegnata sul futuro della nostra città, a partire dai suoi contesti più periferici.
Apriranno il convegno i saluti del Sindaco di Messina, Federico Basile, del Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, del Vescovo Ausiliare Cesare di Pietro e del Presidente del Tribunale per i minorenni di Messina, Maria Francesca Pricoco.
Sarà Emiliano Abramo, della Comunità di Sant’Egidio ad introdurre e moderare gli interventi di Andrea Nucita, resp. per Messina della Comunità di Sant’Egidio e di Padre Nino Basile, direttore della Caritas diocesana di Messina e parroco di Camaro San Paolo.