Domani, martedì 29, alle ore 11, nei locali della Soprintendenza ai Beni Culturali e ambientali, siti sul viale Boccetta, nella sede dell’ex chiesa Buon Pastore, nel corso di un incontro sarà presentato il progetto nazionale del Soroptimist International Italia denominato “Ri-Generazione Città Giovane”.
Il progetto, realizzato nell’ambito dell’Agenda 2030 ONU – obiettivo 11 – “Città e comunità sostenibili”, è rivolto agli studenti degli istituti scolastici cittadini, con l’obiettivo di offrire ad essi l’opportunità di conoscere e analizzare la propria città, al fine di proporre le loro idee per l’attuazione di interventi a misura delle nuove generazioni. I lavori della giornata, introdotti e moderati dalla Soprintendente Mirella Vinci, che ha condiviso appieno le finalità del progetto, prenderanno il via con i saluti istituzionali del Sindaco Federico Basile, cui seguiranno gli interventi di rappresentanti istituzionali e militari, degli organismi professionali, docenti e studenti.
La Call for Students sarà illustrata dalla Presidente del Soroptimist club Messina Linda Schipani. “Sarà l’occasione – spiega l’ing. Schipani – per coinvolgere gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado e gli ITS, per manifestare le
loro idee sul tema della ‘città che vorrei’, e per descrivere o disegnare un intervento di Rigenerazione urbana da sottoporre alle Amministrazioni locali”.
A seguire, interverranno in qualità di relatori, il Provveditore agli Studi di Messina Stello Vadalà su “Il Ruolo della Scuola oggi”; l’Assessore comunale alla Cultura e al Turismo Enzo Caruso relazionerà in merito a “Modelli educativi per la realizzazione del Bene Comune”; il Comandante della Compagnia Carabinieri Messina Centro Marcello Savastano su “Legalità e Rispetto”; il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Santi Trovato tratterà “L’impegno dell’Ordine degli Ingegneri sul territorio”; il Presidente dell’Ordine degli Architetti Pino Falzea su “L’Ordine degli Architetti in città”; e infine Carmelo Picciotto Presidente della Confcommercio interverrà in merito a “Distretti Urbani del Commercio”.
Un incontro – conclude la Presidente del Soroptimist club Messina – per contribuire con i partecipanti a dare il nostro contributo per sostenere la sfida lanciata dal Soroptimist International Italia, al fine di accelerare il cambiamento verso una città ambientalmente, socialmente ed economicamente più sostenibile nel rispetto delle esigenze delle nuove canzoni generazioni”.